• News
  • Ascoli Piceno, forti scosse di terremoto dopo mezzogiorno con epicentro a Folignano

Ascoli Piceno, forti scosse di terremoto dopo mezzogiorno con epicentro a Folignano

di Redazione Picenotime

giovedì 22 settembre 2022

Due forti scosse di terremoto nell'Ascolano avvertite da tutta la popolazione alle 12:24 ed alle 12:25 di questa mattina con epicentro a Folignano.

L'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha riscontrato un sisma di magnitudo 4.1 alle ore 12:24 (epicentro a 4 chilometri a sud-ovest di Folignano ed ipocentro a 24 chilometri di profondità) e un sisma di magnitudo 3.6 alle ore 12:25 (epicentro a 4 chilometri a sud-ovest di Folignano ed ipocentro a 10 chilometri di profondità). Alle 12:27 si è registrata una terza scossa di magnitudo 2.0, sempre con epicentro nei pressi di Folignano ed ipocentro a 23 chilometri di profondità. Alle 12:35 una quarta scossa di magnitudo 2.5 (epicentro a 3 chilometri a nord-ovest di Civitella del Tronto ed ipocentro a 25 chilometri di profondità). Sono seguite poi scosse minori, di magnitudo tra 2.1 e 2.3, con epicentro sempre a Civitella del Tronto e Folignano.

Le prime due forti scosse della mattinata sono state avvertite chiaramente in tutta la provincia di Ascoli Piceno ed anche nel Teramano.

Sulla zona interessata è giunto un elicottero dei Vigili del Fuoco che ha effettuato un sorvolo per verificare eventuali criticità. Al momento non sono stati segnalati danni o richieste di soccorso.



In considerazione dell' evento sismico, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha informato che alle ore 14.15 si terrà una riunione per l'apertura del Coc (Centro operativo comunale) al termine della quale si procederà a una ricognizione di tutti i plessi scolastici. Si consiglia pertanto di far restare a casa i bambini nelle ore pomeridiane.

Trenitalia ha sospeso la circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria Ascoli Piceno-Porto d'Ascoli.Non ci sono convogli fermi lungo la linea e si sta predisponendo il servizio sostituivo con autobus. In corso di approntamento una squadra di tecnici per verifiche della linea ferroviaria.



© Riproduzione riservata

Commenti