• Eventi e Cultura
  • Offida, Piceno Cinema Festival: Mattioli e Reali incantano il Serpente Aureo

Offida, Piceno Cinema Festival: Mattioli e Reali incantano il Serpente Aureo

di Redazione Picenotime

lunedì 05 dicembre 2022

Un gustoso antipasto prima della settimana conclusiva. Ad Offida il Piceno Cine Festival, manifestazione cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia AIFAS, ha regalato una due-giorni di eventi capaci di incantare il pubblico del Serpente Aureo. Si è iniziato venerdì con una serata all’insegna di Cinema, Musica e Teatro. Al termine di tre proiezioni di forte matrice musicale, lo spazio “Le sette note nella settima arte”, con l’intervento di Paola Besutti, musicologa e pianista, docente di musicologia e storia della musica, nonché preside  dell’Università Dams di Teramo.

A seguire, momento teatrale con lo spazio “Ciak in scena”con la compagnia di Icra Project che ha proposto una serie di elaborati scenici tratte dalla tragedia greca e da canovacci e commedie distese delle maschere italiane. un lavoro condotto dal docente della Silvio D’Amico  Michele Monetta e Lina Salvatore.

La serata di sabato ha avuto due grandi mattatori: Stefano Reali e Maurizio Mattioli. Il regista - tornato ad Offida 6 anni dopo aver diretto la fiction Mediaset “Rimbocchiamoci le maniche” che vedeva nel cast anche Mattioli - e il celebre attore romano hanno incantato la platea con aneddoti, monologhi e interpretazioni piano e voce. Particolarmente toccante  il ricordo di Mattioli per il suo grande amico Franco Califano, del quale ha interpretato canzoni e letto poesie.

Il festival si sposta ora ad Ascoli per la settimana conclusiva. Da martedì (serata dedicata al cinema di impegno civile, ospite la sceneggiatrice Monica Zapelli) a venerdì prossimi all’Auditorium Neroni e poi sabato il gran finale al Teatro dei Filarmonici, con Ricky Tognazzi, Enrico Vanzina, Massimo Cappelli e Fabio Troiano e la proclamazione del film che si aggiudicherà il premio Piceno Cinema Festival 2022. Sul sito www.picenocinemafestival.it tutte le info sugli eventi, le date, le location e gli ospiti.

Stefano Reali, regista e musicista: “Sono tornato ad Offida con grande piacere, ho girato film in tutta Italia, ma qui c’è un’atmosfera magica: dalla bellezza della città alla grande ospitalità delle  persone, spero di tornare presto magari a girare un nuovo film”.

Maurizio Mattioli: “Sono rimasto molto sorpreso dalla qualità dell’organizzazione e dalla professionalità di tutto lo staff organizzativo, l'Accademia Aifas sta facendo un’operazione straordinaria portando in molte città la cultura del cinema: bravi!”.


Maurizio Mattioli

Maurizio Mattioli

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci