• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli Piceno, presentato il progetto 'Fragilità al centro: prendersi cura, ogni giorno'. L'assessore regionale Pantaloni: ''Supportare le persone bisognose''

News

Ascoli Piceno, presentato il progetto 'Fragilità al centro: prendersi cura, ogni giorno'. L'assessore regionale Pantaloni: ''Supportare le persone bisognose''

di Massimiliano Mariotti

Nasce un nuovo intervento dedicato al rafforzamento del welfare di comunità e al contrasto dell’esclusione sociale delle persone più vulnerabili. Oggi nella Bottega del Terzo Settore è stato presentato il progetto 'Fragilità al centro: prendersi cura, ogni giorno', promosso dallo Iom di Ascoli Piceno Odv insieme ad una rete di realtà del territorio che comprendono l'Ada (Associazione diritti degli anziani), l'associazione Anchise, Croce Azzurra e Iris Insieme a Te. La realizzazione è stata resa possibile dai fondi della regione Marche per il sostegno a progetti di innovazione sociale promossi dal terzo settore, finanziati dal PR Marche FSE+ 2021-2027 – Asse inclusione sociale.

''Questo è un bellissimo progetto che come regione abbiamo finanziato perché crediamo nella necessità di supportare e dare sostegno a tutte le persone fragili – commenta l'assessore regionale al bilancio Francesca Pantaloni -. Qui va fatta una riflessione: le istituzioni da sole non possono arrivare ovunque e aiutare le persone a raggiungere un livello di vita decorosa. Quindi, ecco che le associazioni sono fondamentali nel fornire il proprio supporto sul campo. All'interno dell'attuale amministrazione regionale mi occupo anche di pari opportunità e ho intenzione di lavorare in favore di tutti. Innanzitutto per assicurare la parità di genere, poi vogliamo anche rivolgerci a persone che vivono in situazioni di disagio per consentire loro di potersi sentire tutti sullo stesso piano. Siamo convinti che questa azione porterà enormi benefici. Come assessore al bilancio abbiamo fatto una scelta coraggiosa stanziando subito risorse importanti fin dall’inizio perché i progetti più articolati hanno bisogno di più tempo per essere realizzati''. Quello in atto sarà un progetto sperimentale di due anni. Nello specifico saranno attivati servizi gratuiti di sostegno domiciliare leggero e accompagnamento per favorire l’autonomia delle persone fragili, ridurre l’isolamento e supportare le famiglie nella gestione delle esigenze quotidiane.



''Grazie all’assessore Pantaloni per il sostegno che le istituzioni ci danno – aggiunge Ludovica Teodori, presidente Iom di Ascoli -. Quest’anno compiamo trent’anni di attività e stiamo facendo una serie di incontri. L’8 marzo affronteremo la malattia al seno che è un tema molto importante per me. Sono previsti incontri dedicati al benessere globale con attività orientate alla cura di sé, al mantenimento di uno stile di vita sano e alla prevenzione del declino funzionale''.

Il progetto offre laboratori di teatro sociale, scrittura creativa, musica, danza movimento, yoga, attività manuali ed artistiche pensate per stimolare la memoria con ricordi, sentimenti ed esperienze del passato, contribuendo al benessere emotivo e relazionale. Saranno attivati spazi di incontro e ascolto dedicati ai familiari e ai caregiver e Café Alzheimer finalizzati alla condivisione delle esperienze, alla riduzione dello stress assistenziale e al sostegno emotivo, insieme a momenti informativi e psicoeducativi. Immancabile la presenza anche del vicesindaco Massimiliano Brugni e della consigliera comunale Giada Federici che hanno primarcato l'importanza di tale iniziativa.


Per informazioni e prenotarsi alle varie iniziative contattando i seguenti recapiti:
Segreteria Iom: 0736.780849 – iom.ap@sanita.marche.it;
Segreteria Ada, Anchise, Iris Insieme a te: 334.7973102 (lun-merc-ven dalle 15:00 alle 17:00) (fragilitaalcentro@gmail.com).



autore Massimiliano Mariotti****

Riproduzione riservata

Commenti