Comunicati Stampa

Nel centro ricreativo Stile Libero di Grottammare in partenza corso per animatore ludico

di Redazione Picenotime


In collaborazione con Game Edulabs ed il sostegno dell’Ambito Territoriale Sociale 21, è in partenza a Grottammare il primo percorso formativo, serale e gratuito, per animatore ludico.

L’iniziativa, denominata "Gioco in Formazione", è incentrata sull'utilizzo del gioco come strumento educativo e sociale, con particolare riferimento alla metodologia Game-Based Learning e all'animazione sociale. Il corso avrà inizio il 4 marzo nel centro ricreativo Stile Libero.

L’iniziativa è stata approvata nel corso dell’ultima seduta della Giunta comunale, confermando l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere le funzioni genitoriali e nel promuovere una “comunità educante” capace di valorizzare e rafforzare le risorse delle famiglie e delle istituzioni scolastiche.

In quest'ottica, il provvedimento non solo promuove il valore educativo del settore ludico-ricreativo per favorire nuove opportunità di crescita, ma rinnova anche l’impegno verso il supporto psicologico ed esperto con il via libera all’organizzazione della terza edizione del ciclo di incontri “Navigare l’adolescenza”.

La proposta formativa è rivolta a figure professionali e operatori che intendono integrare metodologie ludiche strutturate — quali giochi da tavolo, di ruolo e di narrazione — all'interno dei propri ambiti operativi. Il programma didattico si articola in due aree principali:

  1. Area Animazione Ludica: analisi dei contesti educativi, adattamento degli obiettivi ludici e gestione delle attività.

  2. Area Apprendimento Sociale nel Gruppo: dinamiche di interazione, progettazione di laboratori, setting e tecniche di debriefing.

La docenza è affidata a Luigi Coccia (educatore socio-pedagogico e formatore) e Federico Pierlorenzi (coach e game designer).

Gli incontri, per un totale di sei appuntamenti, si terranno nei locali di Stile Libero (via del Mercato 7), dalle ore 21 alle ore 24, nei giorni 4, 9, 16 e 25 marzo, 8 e 15 aprile.

Per partecipare è necessaria la registrazione telematica al seguente indirizzo: https://shorturl.at/m4W7A. L'accesso è garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Questi appuntamenti si collocano all'interno di una progettualità più ampia che vede il momento ludico come parte fondamentale dello sviluppo di un individuo – sostiene la consigliera delegata alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni -. In questi ultimi anni abbiamo collaborato e abbiamo avviato progettazioni che coinvolgevano diverse associazioni ludico-ricreative dei nostri territori e fornire loro un momento di formazione che andasse ad arricchire le competenze di chi sposa la nostra stessa visione circa il mondo del gioco, nelle sue molteplici forme, è per noi un tassello fondamentale del quadro. Il mio ringraziamento personale va soprattutto all'Ambito Territoriale 21 che ha colto e sposato in pieno questa proposta”.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare