01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Curiosità
  • Ecco le importanti lezioni di vita che apprenderai facendo trading online

Ecco le importanti lezioni di vita che apprenderai facendo trading online

di Redazione Picenotime

giovedì 29 ottobre 2020

Il trading può essere semplicisticamente definito come la compravendita di azioni finanziarie, né più né meno. L'obiettivo da raggiungere è quello di ottenere un guadagno, ossia di far fruttare le azioni rivendendole a un prezzo maggiorato.

Tra le operazioni di borsa più popolari ci sono gli investimenti sui Forex, sui titoli di mercato, sulle materie prime come oro e petrolio e sulle criptomonete. 

Chi si avvicina al trading spesso lo fa nella speranza di riuscire a guadagnare qualche soldo in più facendo fruttare i propri risparmi. Esistono per fortuna numerose piattaforme che ti permettono di imparare in fretta i meccanismi di questo sistema e di farti le ossa, soprattutto, prima di inziare a fare sul serio con gli investimenti. I conti demo, ad esempio, sono degli strumenti che questi portali mettono a disposizione di tutti i loro utenti per permettere loro di imparare come si  investe in borsa

Operare nel mondo del trading però può darti ulteriori vantaggi: può addirittura impartirti tre fondamentali lezioni di vita. 

1. Svilupperai la tua intelligenza emotiva 

I mercati finanziari sono paragonabili a quello che succede nella vita di tutti i giorni: entrambi mutano  costantemente e ci sono eventi esterni imprevedibili e che mutano il corso dei nostri piani. E per affrontare entrambi i campi, l'intelligenza emotiva è la chiave, quello che serve per non soccombere.

Le persone dotate di intelligenza emotiva sono in grado di riconoscere le proprie emozioni, di accettarle e di saperle comunicarle agli altri:questo significa saper reagire nel migliore dei modi a qualsiasi eventi. Questo è fondamentale nel trading, poiché i mercati finanziari sono soggetti a mutamenti continui  e i trader devono rimanere lucidi e sereni per decidere nel modo migliore possibile.

La verità  è una: nessuno nasce con intelligenza emotiva, ma è una caratteristica  che può e deve essere sviluppata e trovata dentro di se. Formarsi come trader significa  non solo acquisire conoscenze tecniche e pratiche sul trading, ma vuol dire anche allenarsi  anche a gestire le proprie emozioni e il risultato sarà  che migliorerai molte aree della tua vita. 

2.Conoscerai meglio il mondo 

Un'abitudine  che ogni trader deve  acquisire  è leggere le notizie ogni giorno ed essere sempre informato

Il motivo è molto semplice:gli eventi politici, sociali ed economici influenzano il comportamento dei mercati azionari, quindi è fondamentale sapere cosa sta accadendo nel mondo che ci circonda.

Un risultato della lettura delle notizie e dell'osservazione del loro impatto sui mercati sarà quello di   sviluppare un proprio pensiero critico.

Sarà impossibile imparare a elaborare e analizzare ogni notizia: per prendere decisioni al momento di dover fare operazioni di  trading e saprai come discernere le notizie di vero impatto. Ciò amplierà la tua visione di ciò che sta accadendo a livello globale e ricontrollerai le tue fonti di informazione. La tua cultura generale sarà molto più ampia, in questa maniera e tu potrai definirti un trader davvero completo. 

Con il trading on line si allena la disciplina

 Chi lavora nel trading on line, non ha in genere  nessun capo o supervisore o tutor in quanto è  il responsabile  dei suoi successi, dei suoi errori e delle sue gratificazioni. Chi opera in questo settore dovrà  solo essere responsabile verso se stesso e dovrà imparare a essere disciplinato per vedere i risultati e per avere una stabilità finanziaria lunga nel tempo.

 Ciò comporterà lo sviluppo di una routine costante:ci si  sveglia prima dell'apertura del mercato, si fa trading ogni giorno,  si studia, ci si forma imparando dai più bravi  e si fa pratica fino a quando non si sarà raggiunto un livello altissimo.

 Questa disciplina si rifletterà e sarà utile in tutto gli altri settori della propria vita: la  salute finanziaria, esercizio del corpo, il tuo impegno per la  salute fisica  e tanto altro ancora. La fortuna non esiste perché ce la si costruisce ogni giorno:il senso di chi ha successo nel trading on line è questo.