• Curiosità
  • Avanzamento tecnologico: è una cosa davvero buona per le nuove generazioni?

Avanzamento tecnologico: è una cosa davvero buona per le nuove generazioni?

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 ottobre 2020

“Si stava meglio quando si stava peggio", questo direbbero i nostri nonni e forse persino noi. Ci sono tante cose che vediamo e sentiamo, tutto attorno a noi, che riesce a farci storcere il naso. 

In questa epoca noi adoriamo la Scienza come una nuova divinità dell'Olimpo che ci governa giustamente dall'alto, mentre la tecnologia è il suo grande dono, il regalo del nume per l'umanità intera. Coltiviamo questo seme come un bravo contadino farebbe con la sua terra e ne cogliamo i frutti per poi sfruttarli come meglio crediamo. Potenzialmente tutto quello che viene dal nostro studio e dal nostro pensiero potrebbe portare a cose bellissime, sicuramente positivo, ma questo è relativo. 

Abbiamo inventato i computer per calcolare più velocemente e riuscire ad arrivare lì dove le nostre menti umane non ci possono condurre. Ed è per questo stesso motivo che oggi acquistiamo tablet, notebook e tanti altri dispositivi ai nostri figli per aiutarli con lo studio. Ma li stiamo davvero aiutando? 

Siamo completamente assuefatti dalle cose che riusciamo a fare grazie all'assistenza di un device. Infatti, spendiamo un sacco di soldi ogni anno per comprare strumenti elettronici di tutti i tipi. Tra i prodotti high tech più venduti ci sono sicuramente gli smartphone, che hanno preso il controllo delle nostre vite. 

Siamo in piena dittatura e non ce ne rendiamo completamente conto. Per questa ragione dovremmo svegliarci, prima di "disumanizzarci" del tutto. Ecco perché faremo una lista dei dispositivi tecnologici più utili e del modo giusto di utilizzarli.

Ma prima di elencare i prodotti vogliamo ricordare una cosa importante:per risparmiare spesso tante persone usano il web per acquistare ma non sempre riescono nell’intento perché si fanno fregare dalla fretta e dalla voglia di avere subito a casa l’oggetto desiderato.

Per evitare questo rischio si può consultare un portale web assolutamente  moderno e innovativo cioè più venduti:all’interno di questo sito si può avere la possibilità di fare il confronto dei prezzi dei prodotti che ci interessano divisi per categoria.

Si potranno consultare articoli, consigli, chicche e anche i link dei prodotti che eventualmente si vogliono acquistare:lo scopo principale è trovare un prodotto che coniughi qualità e risparmio.

Prodotti High Tech più venduti e più utili: ecco come tornare a essere padroni dello strumento

Uno degli inganni più grandi di questa società è che l'avanzamento tecnologico sia sempre un bene e che questo sia sinonimo del concetto "sapere è potere". Conoscere le cose, in generale, è sempre buono e la tecnologia, quando viene inventata, non è mai né buona né cattiva. È l'utilizzo che ne facciamo noi che la può rendere apparentemente un vantaggio o un'arma contro noi stessi. 

D'altra parte, al mondo esistono dei dispositivi che sono oggettivamente più utili rispetto ad altri al fine di migliorare la vita delle nuove generazioni. Ecco quali sono e qual è il modo migliore di usarli per il bene. 

Computer

Iniziamo da quella che, in assoluto, è l'invenzione che ha rivoluzionato la nostra vita di più in assoluto. E sicuramente è questo il dispositivo che continuerà a influenzare maggiormente le nuove generazioni. Tramite il computer possiamo compiere talmente tante cose, grazie anche alla fibra ottica, che possiamo essere potenzialmente onniscienti e onnipresenti (non come una divinità, ma sicuramente molto più di quanto un essere umano potrebbe naturalmente). 

Eppure utilizzare il pc per fare cose come perdere tempo, sebbene possa apparire come un hobby rilassante, non fa che atrofizzare la nostra capacità di pensare. Inoltre, gli utilizzi cattivi sono tantissimi. 

Gli usi più giusti che valorizzerebbero questa invenzione e ottimizzerebbero il tempo delle persone sono cose come lo studio, il lavoro e la ricerca di informazioni specifiche. 

Kindle:

Questo dispositivo è semplicemente un lettore di e book, creato da Amazon, e che permette di leggere in tutta comodità tantissimi libri digitali, avendo il vantaggio di poter avere a disposizione un dispositivo leggero, da poter usare in qualunque posto e in qualunque momento.

Ennesimo esempio di come la tecnologia può cambiare le abitudini anche in una cosa molto importante come la lettura.