• Sport
  • Federciclismo Marche: Gran Premio Città di Montegranaro e Trofeo Piceni Youth tra gli appuntamenti del fine settimana

Federciclismo Marche: Gran Premio Città di Montegranaro e Trofeo Piceni Youth tra gli appuntamenti del fine settimana

di Redazione Picenotime

sabato 19 luglio 2025

MONTEGRANARO - Dopo il recente svolgimento della cronoscalata Sarnano-Sassotetto, il sodalizio Calzaturieri Montegranaro ha iniziato a programmare per domenica 20 luglio il Gran Premio Città di Montegranaro-Trofeo il Presidentissimo Sesto Pietro Strappa” per dilettanti. Una corsa che intende celebrare nel miglior modo la quarantesima edizione che fa gola anche a quei corridori che mirano a conquistare le maglie di campione regionale elite e under 23 FCI Marche. Si gareggia sulla distanza di 115 chilometri con la partenza (alle 14:30) da Villa Luciani ad andatura controllata. Dopo il primo tratto di 24 chilometri con il ritorno a Villa Luciani per il primo Traguardo volante di giornata, la gara entrerà poi nel classico circuito di 13 chilometri da ripetere sette volte con l’arrivo quest’anno posto in viale Antonio Gramsci. Al momento sono 160 gli iscritti provenienti da Marche, Abruzzo, Veneto, Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Puglia. Così nel 2024: 1° Francesco Parravano – 2°David Hernandez Camargo – 3°Lorenzo Boschi.

PIANELLO D’OSTRA - Il Gruppo Sportivo Pianello e il Circolo Acli Filetto sono nuovamente mobilitati per mettere in cantiere la 32°edizione del Memorial Diego Schiaroli. Una corsa che ha abbracciato nel tempo tutte le categorie agonistiche del ciclismo: dagli esordienti ai juniores, fino ai dilettanti. Quest’anno, però, è tornata alla categoria allievi, mantenendo sempre alto il blasone. Partenza ufficiale alle 15:00 da Pianello d’Ostra (via Fausto Coppi), poi l’immissione sul tracciato con cinque giri di 13,8 chilometri in pianura e poi soltanto il segmento in salita finale per arrivare a Filetto di Senigallia dinanzi l'abitazione del compianto Diego Schiaroli dove è fissato il traguardo come tradizione. A contendersi la vittoria saranno circa sessanta atleti con la partecipazione di alcune tra le formazioni più quotate delle Marche e dell’Emilia-Romagna, pronte a onorare il ricordo di Diego Schiaroli, una grande promessa del ciclismo marchigiano a 33 anni dalla sua scomparsa.

BELMONTE PICENO - Domenica 20 luglio a Belmonte Piceno presso il Campo Sportivo Comunale andrà in scena il Trofeo Piceni Youth a cura dell’Asd Conero Cup in collaborazione con la Polisportiva Belmontese. Per i più piccoli (G1-G2 e promozionali) sono previsti circuiti sterrati da 400 metri mentre per le categorie superiori (G3-G4-G5-G6) saranno di 600 metri. Le piccole promesse del ciclismo (under 13) saranno protagoniste di un evento in un clima di sana competizione e di divertimento sotto tutti i punti di vista.

PORTO SANT’ELPIDIO - Dopo il successo del Trofeo Autotrasporti Moretti organizzato nel mese di maggio, il Gruppo Ciclistico La Montagnola propone a Porto Sant’Elpidio nella Zona Industriale San Filippo, una nuova occasione dedicata alle nuove leve del pedale: la prima edizione del Trofeo Parco San Filippo, riservata ai giovanissimi. Il ritrovo è previsto alle 14:00, mentre la partenza della gara è fissata alle 16:00. Il percorso prevede un circuito di 1250 metri che si snoda tra le vie della zona industriale: via del Commercio, via del Progresso, via dei Consorzi, via San Crispino, per poi tornare a via del Commercio, dove sarà posto l’arrivo. I giovani atleti tra i 7 e i 12 anni saranno al centro dell’evento, portando in corsa impegno, entusiasmo e il piacere di divertirsi in bicicletta.

© Riproduzione riservata

Commenti