• News
  • Ascoli Calcio, il Vescovo D'Ercole istituisce l'assistente spirituale

Ascoli Calcio, il Vescovo D'Ercole istituisce l'assistente spirituale

di Redazione Picenotime

venerdì 27 giugno 2014

Il Vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D'Ercole ha avviato una collaborazione con la società Ascoli Picchio 1898, istituendo la figura dell'assistente spirituale per la squadra di calcio locale, che milita nel campionato di Lega Pro-Prima divisione. 

L'iniziativa, come sottolinea l'Agenzia Giornalistica Italiana, fa il paio con l'apertura di ufficio per lo sport presso la Diocesi ascolana, ed è finalizzata a rilanciare l'educazione dei giovani attraverso i migliori valori della pratica sportiva, e contro le degenerazioni recenti che hanno portato anche alla morte, in alcuni di scontri, di semplici tifosi. 

"L'Italia è uscita dai Mondiali in maniera non onorevole - dice D'Ercole, da dieci anni presidente di una polisportiva con ragazzi rom e adolescenti disagiati - con polemiche e accuse reciproche fra i calciatori alla ricerca delle responsabilità. Per fatale coincidenza inoltre, la sconfitta ha coinciso con la morte di Ciro, il tifoso del Napoli morto negli scontri all'Olimpico di Roma. Non è lontano dalla verità chi parla a proposito di quanto accaduto di tradimento dei valori dello sport - prosegue il Vescovo di Ascoli - e per questo io credo sia giunto il momento di rilanciare i valori veri e sani dello sport, in particolare tra i giovani, per una ripresa di scopi autentici e di pratiche che formino campioni ma anche uomini e donne esemplari per condotta civica e morale".

il Vescovo D'Ercole

il Vescovo D'Ercole