• Salute
  • Acido Folico: tutti i vantaggi dell’integrazione mirata

Acido Folico: tutti i vantaggi dell’integrazione mirata

di Redazione Picenotime

giovedì 02 maggio 2024

Un articolo della rivista Current Problems in Cardiology (1) del 21 marzo 2024 ci fa conoscere nuovi vantaggi dell’integrazione di acido folico: il miglioramento del profilo lipidico, colesterolo totale, LDL, trigliceridi ed HDL, oltre a benefici per l’attività vascolare e la significativa riduzione del rischio di eventi cerebrovascolari.

L’uso dell’acido folico viene comunemente associato alla prevenzione (es.: spina bifida) in prospettiva e durante la gravidanza e l’allattamento, ed al trattamento di alcune forme di anemia dovute a carenza di folati e vitamina B12.

Ma oltre a queste indicazioni è interessante conoscere le attuali evidenze scientifiche delle molteplici funzioni svolte dai folati in termini di prevenzione e di supporto alle terapie convenzionali.

Per questo le attuali ricerche confermano la necessità di mantenere adeguate concentrazioni ematiche di folati, per evitare la loro carenza in tutte le fasce d’età.


Folai e Acido Folico: cosa sono

L’acido folico ed i folati sono definiti anche vitamina B9 (2).

I folati rappresentano la vitamina nella sua forma naturale, presente nella verdura a foglia verde, frutta fresca e frattaglie.

L’organismo umano non è in grado di sintetizzare i folati e deve assumerli attraverso l’alimentazione. 

L’acido folico è la molecola di sintesi presente negli integratori alimentari e negli alimenti ai quali viene addizionato (es.: alcuni tipi di latte, di cereali etc).

Importanti funzioni per l’organismo

I folati sono coinvolti nella biosintesi dei globuli rossi e del DNA, durante le fasi di rapida divisione cellulare come la crescita, la gravidanza ed il continuo ricambio dei tessuti dell’organismo. Inoltre, svolgono un ruolo importante sulle funzioni del sistema immunitario.

Molte attività dei folati sono svolte in sinergia con la vitamina B12 (3).

Modulare i livelli di omocisteina

Adeguati livelli ematici di folati sono necessari per tenere sotto controllo i livelli ematici di omocisteina, con il coinvolgimento della vitamina B12.

L’omocisteina è una molecola naturalmente presente nell’organismo, ma in caso di carenza di folati può accumularsi nelle cellule (iperomocisteinemia), queste due condizioni possono determinare: 

- stress ossidativo, infiammazione cronica e disfunzione mitocondriale, a livello cellulare, dei tessuti e degli organi;

- aumentare il rischio di sviluppare malattie correlate all’età, ad esempio: cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative, malattie vascolari dell’occhio.

Per questo le basse concentrazioni ematiche di folati sono considerate come un importante indicatore del processo d’invecchiamento dell’organismo.

I livelli di omocisteina possono aumentare anche nel peri- e post-menopausa, ed insieme al declino degli estrogeni possono predisporre alle malattie cardiovascolari.

Specifiche attività sui meccanismi molecolari e cellulari

Ripristinare adeguati livelli ematici di folati ha il vantaggio di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione, oltre a normalizzare i livelli di omocisteina. Inoltre sono stati riscontrati benefici effetti su ulteriori problematiche che contraddistinguono l’invecchiamento, ad iniziare dalla disfunzione mitocondriale, alcuni meccanismi genetici e l’equilibrio del microbiota intestinale.

Questi positivi effetti svolti nelle cellule, nei tessuti e negli organi sono le basi che possono contrastare lo sviluppo di varie malattie e dell’invecchiamento in generale.

Integrazione con acido folico: attuali evidenze scientifiche

Per quanto riguarda l’integrazione mirata di acido folico sono disponibili numerose evidenze scientifiche, tra le quali: 

- Molti studi hanno dimostrato la riduzione del rischio di eventi cerebrovascolari (es.: ictus), ed altre complicazioni cardiovascolari, migliorando anche il profilo lipidico, i livelli di omocisteina e l’attività vascolare.

- Mantenere adeguati livelli di folati permette di prevenire e rallentare il declino cognitivo ed è stato dimostrato un effetto protettivo contro l’Alzheimer.

- Nel peri- e post-menopausa l’integrazione con acido folico può migliorare la frequenza, la durata e la gravità delle vampate di calore, oltre al miglioramento della funzione sessuale e la riduzione del rischio di complicazioni cardiocircolatorie (4).

- Negli ultimi anni alcune ricerche hanno ottenuto risultati molto promettenti nei pazienti con osteoartrite, nelle malattie vascolari dell’occhio, nella steatosi epatica non alcolica, ed un possibile contributo per conservare la salute delle ossa.

- Non ultimi i vantaggi dell’integrazione con acido folico sulla salute della pelle. Adeguati livelli di folati promuovono la proliferazione cellulare, ed intervengono sui meccanismi che causerebbero il precoce invecchiamento causato da fattori interni ed esterni all’organismo.

Inoltre, proteggono i melanociti dai raggi UV, che dopo una prolungata esposizione possono ridurre le concentrazioni di folati circolanti nell’organismo.

Con adeguati sistemi di veicolazione transdermica, l’uso topico di acido folico svolge una significativa attività antiossidante e migliora l’idratazione cutanea. Nelle fasi di guarigione delle ferite, l’integrazione con acido folico promuove la riepitelizzazione.

L’acido folico nei prodotti Mitochon srl

L’acido folico è uno dei principali componenti dell’integratore alimentare Mitofast bit.ly/3VUlGkS e della linea dermocosmetica bit.ly/4aY7Pyy, studiati dalla ricerca tecnologica e farmaceutica dell’azienda Mitochon srl https://www.mitochon.it/

Questi prodotti sono nati per intervenire su determinati biomeccanismi cellulari e per raggiungere risultati apprezzabili:

- preservare o riattivare le attività dei mitocondri per prevenire o ridurre la disfunzione mitocondriale;

- prevenire o abbassare lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica che, insieme alla disfunzione mitocondriale, accelerano il precoce invecchiamento dell’organismo e della pelle, ed aumentano il rischio di sviluppare varie patologie;

- associare l’azione dei prodotti dermocosmetici a quella degli integratori per via orale: protocollo IN - OUT, per prevenire ed attenuare i segni dell’invecchiamento cutaneo e sistemico.

Tutti i prodotti Mitochon sono formulati con dosaggi superiori alla media dei prodotti in commercio e con tecnologie innovative per ottimizzare l’assorbimento transdermico ed orale dei principi attivi.

Peculiarità degli integratori alimentari Mitochon srl 

Mitofast è un’associazione di molecole (5, 6, 7, 8, 9) ad alto dosaggio in formulazione orosolubile, confezionate in pratiche bustine monodose da assumere senza acqua: 

resveratrolo (40 mg), coenzima Q10 (100 mg), acido folico (400 mcg = 0,4 mg, 200% dei valori nutrizionali di riferimento, VNR) e vitamina C (20 mg, 25% del VNR).  Inoltre molecole bioattive come la N-acetilcisteina (150 mg), precursore del potente antiossidante glutatione e la N-acetilglucosamina (150 mg) che promuove la sintesi di acido ialuronico.

Da pochi giorni è disponibile anche Mitofast B12  bit.ly/4d5ll4P integratore alimentare liquido con edulcorante, a base di cianocobalamina, la forma di vitamina B12 con il profilo chimico-farmacologico più vantaggioso per la somministrazione orale.

Mitofast B12 può essere associato ai trattamenti dermocosmetici ed all’integratore Mitofast per addizionare al bisogno tutti i vantaggi della vitamina B12 per il mantenimento della salute e per l’antiaging.

In conclusione l’integrazione mirata offre importanti vantaggi per la prevenzione di molte problematiche di salute correlate all’età, per questo deve essere iniziata con anticipo, prima della presenza di qualsiasi sintomo evidente. E’ questa la strategia suggerita anche da un articolo del febbraio 2024 della rivista Current issues in molecular biology (10) per le malattie correlate all’età.

Bibliografia

1. Fogacci F, Pizzi C, Bergamaschi L, Di Micoli V, Cicero AFG. Folic acid and plasma lipids: Interactions and effect of folate supplementation. Curr Probl Cardiol. 2024 Mar 21;49(6):102539. doi: 10.1016/j.cpcardiol.2024.102539.

2. Mini-Review Acido Folico https://www.mitochon.it/acido-folico-dalla-clinica-allantiaging-attualita-2024/

3. Mini-Review Vitamina B12 https://www.mitochon.it/vitamina-b12-nelle-strategie-antiaging/

4. Mini-Review Peri- Post-Menopausa https://www.mitochon.it/peri-e-post-menopausa-novita-sui-vantaggi-dellintegrazionealimentare-mirata/

5. Mini-Review Resveratrolo https://www.mitochon.it/resveratrolo-lintegrazione-nel-peri-e-post-menopausa-per-cute-e-molto-altro/

6. Mini-Review Coenzima Q10 https://www.mitochon.it/coenzima-q10-anti-aging-mitocondriale-per-la-pelle/

7. Mini-Review Vitamina C https://www.mitochon.it/vitamina-c-il-contributo-per-lanti-aging-cutaneo/

8. Mini-Review N-acetilcisteina https://www.mitochon.it/n-acetilcisteina-nac-dalla-clinica-allanti-aging/

9. Mini-Review N-acetilglusosamina https://www.mitochon.it/n-acetilglucosamina-nag-per-il-trofismo-cutaneo/

10. Bartman, S.; Coppotelli, G.; Ross, J.M. Mitochondrial Dysfunction: A Key Player in Brain Aging and Diseases. Curr. Issues Mol. Biol. 202446, 1987-2026. https://doi.org/10.3390/cimb46030130



 

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci