• Curiosità
  • Copy trading: scopriamo la nuova frontiera del trading online

Copy trading: scopriamo la nuova frontiera del trading online

di Redazione Picenotime

mercoledì 29 maggio 2019

Il trading online, ovvero il mondo degli investimenti finanziari eseguibili in rete presso apposite piattaforme, è una realtà ormai consolidata.

Abbiamo già dedicato diversi spazi a quest’interessante argomento, come ad esempio quest’articolo dedicato alla scelta della piattaforma sulla quale investire, e oggi vogliamo fare il punto su una novità assai interessante che sta riguardando questo settore, ovvero il cosiddetto copy trading.

In cosa consiste il copy trading

Le piattaforme che consentono di effettuare il copy trading stanno divenendo sempre più gettonate, come ad esempio eToro, relativamente alla quale si possono leggere interessanti approfondimenti sul portale investingoal.com, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta.

Le piattaforme di copy trading consentono agli utenti di copiare le operazioni che vengono compiute da altri investitori, e ovviamente vengono presi in considerazione esclusivamente i “traders” che riescono a conseguire i risultati più lusinghieri.

A un utente, dunque, basta un semplice click per copiare i medesimi investimenti di un trader esperto, e la piattaforma consente comunque di stabilire liberamente l’ammontare della somma da destinare alla singola operazione.

Un'opportunità allettante, ma va ricordato che il capitale è a rischio

Non c’è davvero dubbio sul fatto che questa sia un’ottima prerogativa: se da un lato, infatti, vi sono investitori che vantano una certa esperienza e che riescono a sviluppare dei guadagni molto interessanti attraverso le operazioni di trading online, dall’altro un numero illimitato di utenti può eseguire delle identiche operazioni assicurandosi il medesimo guadagno.

Il copy trading, dunque, ha reso gli investimenti finanziari un’operazione eseguibile senza problemi anche dai neofiti, bisogna tuttavia considerare che nel copy trading il capitale investito è a rischio proprio come nel trading tradizionale, di conseguenza l’utente deve sempre essere consapevole del fatto che le somme che sceglie di investire possano essere perdute anche in modo integrale.

La possibilità di copiare quanto compiuto dai trader esperti non deve mai far perdere di vista il fatto che tutti gli investimenti finanziari devono essere sempre commisurati alla propria condizione economica, di conseguenza non si dovrebbero mai compiere delle operazioni azzardate.

D’altronde anche i professionisti più accreditati, quelli che sono riusciti a rendere il trading la loro unica fonte di reddito, incappano talvolta in delle perdite, di conseguenza le raccomandazioni che vengono giustamente rivolte a chi si affaccia al mondo degli investimenti online sono assolutamente valide anche per quel che riguarda il copy trading.

L'utilità di utilizzare un conto demo

Anche le piattaforme di copy trading, per quanto possano essere funzionali ed intuitive, richiedono una buona dose di dimestichezza, di conseguenza può senz’altro essere un buon consiglio quello di utilizzarle facendo dapprima ricorso a un conto demo.

Il conto demo è una sorta di “conto virtuale”, un’interfaccia grafica del tutto analoga a quella della piattaforma vera e propria nella quale tuttavia gli investimenti sono fittizi.

In un conto demo dunque non è possibile né perdere né sviluppare dei guadagni, ma queste operazioni completamente virtuali sanno essere assai utili per familiarizzare con questo strumento: d’altronde nel momento in cui si andranno ad eseguire degli investimenti reali non ci si potrà certo permettere di commettere degli errori.

Il corretto modo di intendere il copy trading

Il copy trading è dunque questo: si tratta di investimenti finanziari che vengono compiuti su apposite piattaforme e che possono essere copiati in modo identico, con un semplice click, dalle operazioni compiute dai trader più performanti.

L’utilizzo responsabile di questi strumenti, tuttavia, è sempre fondamentale, dal momento che anche in questo genere di investimenti il capitale è a rischio.

Commenti