Ascoli Calcio, scatta demolizione Curva Sud. Sindaco: “Al lavoro per poterne donare pezzi a tifosi”

Redazione Picenotime

09 Maggio 2020

Curva Sud stadio ''Del Duca''

Scatteranno ufficialmente alle ore 9 di Lunedì 11 Maggio i lavori di demolizione della storica "Curva Sud" dello stadio "Del Duca" di Ascoli Piceno. L'ultima volta che i tifosi bianconeri ebbero modo di entrarci fu il 25 Ottobre 2016, in occasione del match pareggiato 0-0 contro la Salernitana (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS DI QUEL MATCH). Le scosse di terremoto del 26 e del 30 Ottobre 2016 resero totalmente inagibile quella sezione di stadio, con i supporters che si trasferirono poi nella tribuna mobile in tubi innocenti installata in poco tempo sulla pista d'atletica, fino a quando la scorsa primavera venne aperta la Tribuna Est "Carlo Mazzone". 

L'avvio formale alla demolizione verrà dato quindi nella prima mattinata dell'11 Maggio alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell'assessore allo sport Nico Stallone, del dirigente comunale Ugo Galanti e dei rappresentanti della ditta Luigino Mannocchi di Montalto delle Marche che si è aggiudicata l'appalto per i lavori. "Avevamo pensato ad un manifestazione aperta in occasione dell'inizio della demolizione ma stante l'emergenza Coronavirus la rimanderemo per evitare assembramenti, con la promessa di realizzare appena possibile un evento - ha dichiarato il sindaco Fioravanti in serata a Picenotime.it -. Stiamo valutando come poter utilizzare pezzi della nostra gloriosa curva da poter poi donare ai tifosi. Stiamo lavorando in questa direzione per far sì che un pezzo di storia della nostra città, come la Curva Sud del "Del Duca", possa restare sia nei cuori che fisicamente nelle case degli ascolani".



© Riproduzione riservata

Commenti (8)

Francesco 10 Maggio 2020 11:39

Sono ascolano della Piazzarola e vivo a Pescara. Ho in casa un pezzettino della curva sud che custodisco gelosamente assieme alle maglie di Peppino Incocciati, Ferdinanzo Coppola e Gigi Giorgi.
Appeso al muro, incorniciato a dovere, ho il mio biglietto di curva nord della prima partita dell'Ascoli in serie A: Ascoli-Torino 1-1 (Campanini e Graziani).
Orgoglioso di ciò!


Roma 62 10 Maggio 2020 12:17

Se potessi me la rimonterei dentro casa... lì ho sicuramente passato le domeniche più belle della mia vita


Piceno 10 Maggio 2020 13:54

Un pezzo di Storia che se ne va! Si, ma solo nella struttura. Il cuore, le emozioni e i ricordi resteranno indelebili nel tempo.


Picus 10 Maggio 2020 14:41

Resto dell'idea che poteva essere mantenuta (visto che la Nord sta benissimo) e consolidata con qualche pilone nuovo. Ma non sono un tecnico. Piuttosto urge smontare i seggiolini messi da animali alla Tribuna Mazzone (non so chi ha dato l'ok al collaudo!) e rimontati più larghi e con maggiori vie di uscita. Così è pericolosissima in caso di panico (sisma o altro). Approfittate della pausa, per favore.


15ma colonna 10 Maggio 2020 15:31

FRANCESCO IO SONO ASCOLANO DI PIAZZA DEL PPPOLO E VIVO A MONTESILVANO TUTTI I RICORDI DELLASCOLO LO CONSERVO NEL CUORR DA SEMPRE


paul 10 Maggio 2020 16:04

Per i vecchi tifosi come me è nu piezz e cor


Lola 98 10 Maggio 2020 16:06

Ricordo quando bambino mio padre mi portava a vedere i lavori delle due curve nella magica estate del 74 ...se domani dovessi passare dallo stadio non so se riuscirei a trattenere una lacrima... spero che la nuova curva (se mai ci sarà) sappia far rivivere ai giovani che verranno le stesse emozioni che abbiamo vissuto noi. FORZA PICCHIO


15ma colonna 10 Maggio 2020 16:16

CÒN 84 ANNI SÙLLE SPALLE DI ASCOLANITÀ NE TANTI DI RICORDI UNO DEI PIÙ CARI LAMICOZIA CO N CARLETTO MAZZONE


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni