• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, scatta demolizione Curva Sud. Sindaco: “Al lavoro per poterne donare pezzi a tifosi”

Ascoli Calcio, scatta demolizione Curva Sud. Sindaco: “Al lavoro per poterne donare pezzi a tifosi”

di Redazione Picenotime

sabato 09 maggio 2020

Scatteranno ufficialmente alle ore 9 di Lunedì 11 Maggio i lavori di demolizione della storica "Curva Sud" dello stadio "Del Duca" di Ascoli Piceno. L'ultima volta che i tifosi bianconeri ebbero modo di entrarci fu il 25 Ottobre 2016, in occasione del match pareggiato 0-0 contro la Salernitana (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS DI QUEL MATCH). Le scosse di terremoto del 26 e del 30 Ottobre 2016 resero totalmente inagibile quella sezione di stadio, con i supporters che si trasferirono poi nella tribuna mobile in tubi innocenti installata in poco tempo sulla pista d'atletica, fino a quando la scorsa primavera venne aperta la Tribuna Est "Carlo Mazzone". 

L'avvio formale alla demolizione verrà dato quindi nella prima mattinata dell'11 Maggio alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell'assessore allo sport Nico Stallone, del dirigente comunale Ugo Galanti e dei rappresentanti della ditta Luigino Mannocchi di Montalto delle Marche che si è aggiudicata l'appalto per i lavori. "Avevamo pensato ad un manifestazione aperta in occasione dell'inizio della demolizione ma stante l'emergenza Coronavirus la rimanderemo per evitare assembramenti, con la promessa di realizzare appena possibile un evento - ha dichiarato il sindaco Fioravanti in serata a Picenotime.it -. Stiamo valutando come poter utilizzare pezzi della nostra gloriosa curva da poter poi donare ai tifosi. Stiamo lavorando in questa direzione per far sì che un pezzo di storia della nostra città, come la Curva Sud del "Del Duca", possa restare sia nei cuori che fisicamente nelle case degli ascolani".



Curva Sud stadio ''Del Duca''

Curva Sud stadio ''Del Duca''

© Riproduzione riservata

Commenti

Francesco
domenica 10 maggio 2020

Sono ascolano della Piazzarola e vivo a Pescara. Ho in casa un pezzettino della curva sud che custodisco gelosamente assieme alle maglie di Peppino Incocciati, Ferdinanzo Coppola e Gigi Giorgi. Appeso al muro, incorniciato a dovere, ho il mio biglietto di curva nord della prima partita dell'Ascoli in serie A: Ascoli-Torino 1-1 (Campanini e Graziani). Orgoglioso di ciò!


Roma 62
domenica 10 maggio 2020

Se potessi me la rimonterei dentro casa... lì ho sicuramente passato le domeniche più belle della mia vita


Piceno
domenica 10 maggio 2020

Un pezzo di Storia che se ne va! Si, ma solo nella struttura. Il cuore, le emozioni e i ricordi resteranno indelebili nel tempo.


In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.