• News
  • Ascoli Piceno, presentato Piano Commissariale per “Salaria”. Svincolo di Mozzano e variante Trisungo tra gli interventi

Ascoli Piceno, presentato Piano Commissariale per “Salaria”. Svincolo di Mozzano e variante Trisungo tra gli interventi

di Redazione Picenotime

martedì 14 dicembre 2021

E' stato presentato stamane, nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, il Piano Commissariale per gli interventi infrastrutturali sulla S.S.4 “Salaria” che riguarda il territorio piceno. Erano presenti il commissario straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato, il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, gli assessori regionali Giorgia Latini e Guido Castelli ed il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.

L'arteria che collega l'Adriatico al Tirreno è uno dei collegamenti trasversali più importanti del paese e oggi acquisisce una valenza ancora maggiore perchè costituisce l'asse centrale di mobilità del cratere sismico del 2016 divenendo fondamentale per la rigenerazione sociale ed economica del territorio.

Il piano previsto dall'Anas prevede 54 Interventi per 1,528 miliardi di euro distribuiti nei 170 km tra Roma e Ascoli Piceno. Nelle Marche sono previsti 12 importanti interventi fra i quali il completamento della variante di Trisungo e lo svincolo di Mozzano. Ben il 90% degli investimenti andrà in cantiere a partire già dal 2022.

Parallelamente alle migliorie infrastrutturali si sta lavorando anche su un progetto archeologico che vede Ascoli Piceno come centro di valorizzazione di tutte le opere e i beni presenti nei vari territori e comunità che si trovano lungo il percorso della millenaria strada.

Ne hanno parlato ai nostri microfoni il commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato, l'assessore regionale ai trasporti Guido Castelli ed il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.



Nel dettaglio, il Piano comprende 11 interventi del valore di 1,39 miliardi di euro per il completo ammodernamento della statale, in variante o in sede, con adeguamento del tracciato e ampliamento della piattaforma stradale, completati e integrati da altri 43 interventi del valore di 138 milioni di euro per il potenziamento e la messa in sicurezza lungo l’intero itinerario.

Le scelte del Piano e l’analisi delle alternative di intervento sono state fondate su uno studio multidisciplinare, articolato in tre ambiti di analisi: trasportistico-funzionale, paesaggistico-ambientale e di sostenibilità socio-economica.

Nel tratto marchigiano dell’itinerario prevede l’articolazione degli interventi suddivisi in tre tratte: Confine Regionale – Arquata del Tronto; Arquata del Tronto – Acquasanta Terme; Acquasanta Terme – Ascoli Piceno.

Nel tratto tra il Confine Regionale e Trisungo, l’assetto stradale è di una extraurbana secondaria e tutto il tratto risulta già adeguato nel tracciato e nella piattaforma ad unica carreggiata ed una corsia per senso di marcia. Il Piano prevede interventi di infrastrutturazione tecnologica, di cui 3 milioni di euro per la connettività mobile degli utenti e 0,5 altro milioni di euro per sistemi tecnologici per la sicurezza degli utenti e controllo della viabilità.

Nel tratto Trisungo – Acquasanta Terme sono previsti nel Piano 3 interventi principali e ulteriori interventi diffusi di messa in sicurezza.

Il primo intervento principale consiste nell’adeguamento in variante tratto Trisungo - Acquasanta - 1° Lotto 2° Stralcio dal Km 151+000 al Km 153+780, di importo 83,7 milioni di euro. L’intervento prevede la realizzazione di due gallerie naturali, la galleria “Trisungo”, lunga 1,8 km, e la galleria “Monte Castello”, di circa 190 metri, oltre la realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati di Trisungo. L’intervento è stato riappaltato a seguito del fallimento dell’impresa già affidataria dei lavori nel 2019 ed è attualmente in corso di realizzazione.

Il secondo riguarda il completamento dell’intervento con l’adeguamento tratto Trisungo-Acquasanta - 2° lotto dal km 155+400 (galleria "Valgarizia") al km 159+000, di importo 300 milioni€. L’intervento prevede la realizzazione di due gallerie naturali, la galleria “Favalanciata”, lunga 1,8 km, e la galleria “Acquasanta Terme”, di circa 2,3 km, oltre la realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati di Acquasanta Terme e dello svincolo parziale di Favalanciata. Attualmente è in fase di progettazione con previsione di appaltabiltà nel 2022.

Il terzo interessa l’attuale sede stradale tra Favalanciata ed Acquasanta Terme e realizza l’adeguamento e miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale dal km 155+750 al km 159 +000 in tratti saltuari, di importo 18,5 milioni di €. L’intervento è in fase di Valutazione di Impatto Ambientale e si prevede di avviare i lavori nel 2022.

Nel tratto Acquasanta Terme – Ascoli Piceno, il Piano prevede 1 intervento principale per il miglioramento della sicurezza stradale e interventi diffusi di risanamento strutturale dei viadotti per complessivi 8,8 milioni di euro e di infrastrutturazione tecnologica, di cui 3 milioni di euro per la connettività mobile degli utenti e 0,5 altro milioni di euro per sistemi tecnologici per la sicurezza degli utenti e controllo della viabilità.

L’intervento principale interessa un punto ad elevato tasso di incidentalità e consiste nella circoscritta variante di adeguamento della piattaforma stradale e dell'intersezione con la SS78, in località Mozzano al km 171+450 di importo pari a 25 milioni di euro. L’intervento prevede l’adeguamento con rettifica del tracciato plano-altimetrico della statale e la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati per l’interconnessione con la S.P. 78 e la frazione di Mozzano, attualmente in fase di progettazione con previsione di appaltabilità nel 2022.

Fioravanti, Soccodato, Latini e Castelli

Fioravanti, Soccodato, Latini e Castelli

© Riproduzione riservata

Commenti