• News
  • Ascoli Piceno, la premier Giorgia Meloni marcia al Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Il messaggio di Sergio Mattarella

Ascoli Piceno, la premier Giorgia Meloni marcia al Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Il messaggio di Sergio Mattarella

di Redazione Picenotime

domenica 05 maggio 2024

Il gran finale del 71esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri ha visto oggi ad Ascoli anche la presenza della premier Giorgia Meloni che, nel pomeriggio di ieri, aveva confermato il suo arrivo nel capoluogo piceno. In mattinata la premier ha raggiunto la città per fare una visita e prendere parte alla cerimonia avvenuta a piazza Arringo. 



Queste le parole via social del presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Una grande emozione aver celebrato il 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che quest’anno coincide con il centenario dell’Associazione Nazionale, in compagnia dei nostri Fanti Piumati. Onore ai Bersaglieri". 

Nell'occasione anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rivolgere un messaggio. ''Rivolgo un deferente omaggio al labaro dell'associazione - le parole del Capo dello Stato -, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità. Dalla battaglia del ponte di Goito della prima guerra di Indipendenza agli odierni teatri di operazione i fanti piumati sono sempre stati modello di fedeltà alle istituzioni e si confermano, oggi un elemento cardine dello strumento militare. Un esempio di professionalità delle nostre forze armate, con spirito di dedizione e senso del dovere, i bersaglieri operano costantemente sul territorio nazionale e all'estero garantendo un prezioso contributo alla sicurezza della Repubblica e al mantenimento della pace internazionale. A tutti i membri dell'associazione rivolgo un apprezzamento particolare per l'attenta opera di raccordo tra le generazioni in servizio e in congedo, a custodia dei valori e delle gloriose tradizioni bersaglieresche. A tutti gli intervenuti giunga l'augurio più intenso per la piena riuscita dell'evento''.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Marco Fioravanti che poi ha abbozzato insieme alla Meloni la marcia. Circa 12mila i Bersaglieri che hanno riempito in lungo e in largo Ascoli con tanti famigliari e amici al seguito. Uno spettacolo arricchito dai concerti tenuti nelle varie zone del centro da 54 Fanfare. Presente anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che ha ringraziato il primo cittadino e i tantissimi Bersaglieri che hanno reso omaggio alla città di Ascoli Piceno. 

Ecco il commento del sindaco Marco Fioravanti: "Il 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri è stato uno straordinario successo. Uno spettacolo indescrivibile, tra gioia, colori, sorrisi e tanta musica. Ringrazio tutti coloro che hanno fattivamente collaborato all'organizzazione dell'evento, ma voglio ringraziare anche i colleghi sindaci e le Amministrazioni del Piceno, nonché della costa fermana e abruzzese, che hanno ospitato e accolto nei loro comuni le Fanfare provenienti da ogni angolo d'Italia. Un grande lavoro di squadra, che ha garantito l'ennesima vetrina promozionale ad Ascoli e all'intero territorio".



Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

© Riproduzione riservata

Commenti