• News
  • Terremoto, altra forte scossa all'alba con epicentro in provincia di Macerata

Terremoto, altra forte scossa all'alba con epicentro in provincia di Macerata

di Redazione Picenotime

martedì 10 aprile 2018

Non conosce tregua la serie di scosse di terremoto nel Centro Italia. Alle ore 05:11 della mattinata di Martedì 10 Aprile, infatti, l'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato un sisma di magnitudo 4.6 della scala Richter con epicentro nell'Alto Maceratese a 2 chilometri a Sud-Ovest di Muccia ed a 3 chilometri da Pieve Torina, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita chiaramente anche nell'Ascolano, non ci sono feriti ma nella zona dell'epicentro si sono registrati dei crolli. 

Lo sciame sismico è proseguito per tutta la mattinata con oltre 20 replice superiori a magnitudo .0, con scosse rilevanti di magnitudo 3.5 (sempre con epicentro nei pressi di Muccia e Pieve Torina) registrate alle ore 05:46 e alle ore 06:11.

Quattro famiglie sono state evacuate per i danni (crepe e cedimenti) e i rischi di stabilità interni di altrettanti immobili finora agibili a Pieve Torina (Macerata). Lo riferisce il sindaco Alessandro Gentilucci che sta coordinando le verifiche eseguite da quattro squadre di tecnici comunali e di una dei vigili del fuoco. Una ventina le persone, tra cui bambini, allontanate dalle abitazioni per rischi di crolli interni. Altre verifiche sono in corso.


Foto da Ingv.it

Foto da Ingv.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci