• News
  • Massignano, l'azienda Cossignani inserita da Forbes tra le 100 Eccellenze italiane

Massignano, l'azienda Cossignani inserita da Forbes tra le 100 Eccellenze italiane

di Redazione Picenotime

martedì 28 febbraio 2023

Un’eccellenza marchigiana, l’azienda Cossignani L.E. Tempo è stata inserita nello speciale 100 Eccellenze 2023 di Forbes. L’azienda condotta dai fratelli Edoardo e Letizia Cossignani che dal 2017 hanno raccolto il testimone del nonno Saturnino Cossignani, vignaiolo dagli anni ’40, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nello speciale che presenta le aziende che contribuiscono a fare grande l’Italia, selezionate da Faorbes, la prestigiosa testata internazionale, in collaborazione con la casa editrice So Wine So Food. Il volume, giunto alla IV edizione è suddiviso in cinque categorie: ristoranti, socialize, food, wine e drink. Nella sezione Wine, Cossignani L.E. Tempo si è affermata per l’innovazione introdotta dai due giovani imprenditori nella produzione dello Spumante Metodo Classico da vitigni autoctoni: il Blanc de Blancs ottenuto da uve biologiche 100% Pecorino, e il Rosé ottenuto da uve biologiche 100% Sangiovese. Un progetto audace di vinificazione che rispecchia le autenticità dei vitigni autoctoni e le loro personali espressioni in una veste del tutto nuova, il Metodo Classico appunto.

Un importantissimo riconoscimento per un’azienda giovane ma di grande carattere, che si è aggiudicata in pochissimi anni premi prestigiosi e recensioni autorevoli.

Cossignani L.E. Tempo rientra così a pieno titolo tra le aziende che contribuiscono a fare del Made in Italy un brand sempre più affermato, come sottolinea Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia, facendo riferimento alla capacità di trasmettere “sicurezza, affidabilità, qualità, gioia nei clienti italiani e internazionali”.

Una capacità che deriva, secondo Stefano Cocco, editore di So Wine so Food, dalla consapevolezza che queste aziende hanno sviluppato di “puntare alto, per caratterizzarsi, per emergere, per offrire il meglio possibile a un pubblico sempre più competente e preparato, sempre più orientato verso la qualità”.

Questo riconoscimento” afferma Letizia Cossignani “è legato a una serie di valori che hanno determinato la nostra scelta di proseguire il lavoro di famiglia, lasciando le nostre rispettive professioni. Valori come la qualità, la pazienza, l’impegno, la dedizione e la fiducia nel tempo. Siamo davvero felici che, a pochi anni dall’inizio della nostra avventura, siano stati riconosciuti. Molto ancora dobbiamo fare per consolidare il nostro progetto, ma oggi ne siamo ancora più convinti e orgogliosi”.

“Tra le 100 eccellenze italiane 2023”, afferma Edoardo Cossignani “leggiamo nomi di aziende di riferimento da decenni nei rispettivi settori, essere tra loro è un onore. Questo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere per me e Letizia senza il supporto di chi ha creduto in noi fin dall’inizio e ci spinge a lavorare ogni giorno per dare valore al nostro territorio. Il riconoscimento di Forbes ci dà voce verso il pubblico più attento ed esigente e ci incoraggia a proseguire sulla rotta tracciata”.

Nei mesi scorsi Cossignani L.E. Tempo ha fatto parlare di sé anche grazie alla campagna “Agademoni”, due poster d’autore ispirati alle etichette iconiche dei loro spumanti realizzati da Luca Zamoc e Valentina Casali, con la direzione artistica di Andrea Castelletti, autore delle loro pluripremiate etichette. In tiratura numerata e limitata, il ricavato della vendita sostiene i progetti della Fondazione Buzzi per l'Ospedale dei Bambini di Milano.

Tra qualche mese tutte le 100 eccellenze italiane selezionate da Forbes saranno riunite in un grande evento nel quale non solo si creerà una straordinaria opportunità di networking tra protagonisti del settore della ristorazione e del vino, ma anche verrà consegnata a ciascuna realtà una targa destinata a campeggiare in ogni struttura e a testimoniare questo importante traguardo.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci