• Comunicati Stampa
  • Montefiore dell’Aso, secondo appuntamento con la rassegna ''Il Teatro in Piazza''

Montefiore dell’Aso, secondo appuntamento con la rassegna ''Il Teatro in Piazza''

di Redazione Picenotime

mercoledì 13 luglio 2016

Venerdì 15  Luglio alle ore 21.30 presso il Chiostro del Polo Museale San Francesco andrà in scena Vanessa Dezi che presenterà la lettura scenica “Novecento” di Alessandro Baricco.

Novecento è apparso a stampa nel 1994 ed è un’opera letteraria dai diversi volti. Lo stesso autore, Alessandro Baricco non sa dire se sia un testo teatrale o un racconto da leggere ad alta voce, ma è certo che gli sembra una bella storia, che valeva la pena di raccontare, e gli piace pensare che qualcuno la leggerà. Ora, sembrerebbe che Novecento sia nato per la lettura scenica, che è teatro, ma è anche lettura (ad alta voce). In questa forma privilegiata, Novecento salva sia l’autore sia l’attore che legge e che fa propria la storia del pianista, che non scese mai dalla nave su cui era nato, quel pianista che, infatti, diceva: “Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. Ed ecco, allora, che Novecento è proprio una storia su come ci si salva, su come ingannare l’infelicità e trovare il proprio posto nel mondo…

Vanessa Dezi, attrice, conduce da alcuni anni una ricerca personale ed avvincente sulla lettura scenica o mise en espace. In questa sua ricerca si rivolge sia ad un pubblico adulto che al mondo variopinto dell’infanzia, collaborando con scrittori, musicisti, illustratori, enti, scuole e biblioteche. Questo spettacolo, con ingresso gratuito, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.


Commenti

Approfondisci