• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, presentate mascherine di protezione trasparenti per chi necessità lettura labiale

San Benedetto, presentate mascherine di protezione trasparenti per chi necessità lettura labiale

di Redazione Picenotime

lunedì 22 marzo 2021

Il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, insieme al direttore del Servizio Economato e Provveditorato Loredana Pennacino, ha ricevuto questa mattina Doriana Marini ed Andrea Scaltritti, titolari della ditta DIENPI Srl di San Benedetto che hanno presentato la loro ultima produzione, una mascherina per la protezione individuale trasparente, pensata per i sordi e tutti coloro che hanno la necessità di una migliore comunicazione tramite la lettura del labiale e la percezione dell’espressività.

Il sindaco ha ringraziato i titolari dell'azienda sambenedettese, si è congratulato per l’ottimo traguardo raggiunto, frutto di un’accurata e paziente attività di ricerca e sviluppo volta a colmare un vuoto nell’offerta di mercato e ha annunciato che il Comune acquisterà una dotazione di questo tipo di mascherine, tra le prime in Italia ad aver ottenuto la necessaria certificazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, da consegnare ai dipendenti con questo tipo di disabilità e i colleghi che operano con loro (in gran parte, si tratta di operatori delle mense scolastiche).

La DIENPI Srl è un’ azienda che opera nella filiera della moda del lusso e che ha deciso, fin dalla prima ondata pandemica, di convertire una linea produttiva in mascherine e dispositivi di protezione individuale ottenendo diverse autorizzazioni e certificazioni da parte degli enti preposti.

Rete Ferroviaria Italia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce le infrastrutture, ha comunicato nel frattempo che dal prossimo 1° Aprile dovrà utilizzare il parcheggio del complesso della stazione ferroviaria come area di cantiere per i lavori di sistemazione degli scambi ferroviari. La fine dei lavori è stimata per la metà di ottobre.

Appena avuta la notizia – dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pierluigi Tassotti – mi sono confrontato con la dirigente arch. Annalisa Sinatra e con l’Azienda Multi Servizi per trovare una soluzione alternativa, almeno per i giorni di martedì e venerdì quando il parcheggio, a causa dell’indisponibilità di piazza Garibaldi e piazza San Giovanni Battista, si riempie. Stiamo valutando – prosegue Tassotti – la possibilità di aprire alla sosta gratuita l’area dell’ex galoppatoio. Nei prossimi giorni prenderemo una decisione definitiva”.


© Riproduzione riservata

Commenti