• Comunicati Stampa
  • Codacons, effetti della riduzione del taglio delle accise: immediato rialzo prezzi carburanti

Codacons, effetti della riduzione del taglio delle accise: immediato rialzo prezzi carburanti

di Redazione Picenotime

lunedì 05 dicembre 2022

I dati sui prezzi alla pompa di benzina e gasolio diffusi oggi da Quotidiano Energia confermano in pieno l’allarme lanciato nei giorni scorsi da Francesco Tanasi, professore dell'Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons,   circa gli effetti della riduzione del taglio delle accise disposto dal Governo.

"Avevamo previsto - spiega Tanasi - un immediato rialzo dei listini dei carburanti alla pompa come conseguenza dell’aumento delle accise, e i numeri sul territorio ci danno ragione.  Oggi un pieno costa in media 6,1 euro in più rispetto a novembre con un aggravio di spesa da +146 euro annui a famiglia, ma gli effetti più pesanti della misura adottata dal Governo si faranno sentire sui prezzi al dettaglio. I rialzi dei carburanti provocheranno infatti nei prossimi mesi rincari a cascata per beni e servizi, con ripercussioni sul tasso di inflazione già alle stelle".

"Crediamo  - continua il professore Tanasi - che il Governo debba rivedere la misura sulle accise, ampliando la riduzione almeno fino alla fine dell’emergenza prezzi e bollette in Italia, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie e calmierare l’inflazione."



© Riproduzione riservata

Commenti