• Comunicati Stampa
  • IC 'Pagani' di Monterubbiano, con Mind4children a Pedaso corso formazione docenti per promuovere “Ben-Essere a scuola”

IC 'Pagani' di Monterubbiano, con Mind4children a Pedaso corso formazione docenti per promuovere “Ben-Essere a scuola”

di Redazione Picenotime

venerdì 26 gennaio 2024

Sta finalmente per prendere il via, nel mese di febbraio 2024, presso la scuola secondaria di Pedaso l’atteso corso di formazione per docenti “Ben-ESSERE in classe”, coordinato dall’università di Padova, con la supervisione della prof.ssa Daniela Lucangeli (Mind4children) che coinvolgerà in un percorso di ricerca-azione un intero consiglio di classe della scuola secondaria (I sez. C della secondaria di Pedaso), ma sarà aperto anche ad altri insegnanti interessati del Pagani di Monterubbiano, di tutti gli ordini di scuola.

L’importante opportunità formativa si terrà nei mesi di febbraio-maggio 2024 a cura di un team di professionisti formati da Mind4children, Spin-off dell’Università di Padova creato dalla autorevole neuroscienziata e si concentrerà sui temi fondamentali della warm cognition, della comunicazione emotiva, della relazione educativa efficace e della gestione dell'errore, prevedendo anche alcune ore di ricerca-azione sull'ansia, sulla capacità di concentrazione e sull'atteggiamento generale verso lo studio degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Un ulteriore passo in avanti per tutta la comunità del Pagani – afferma la Dirigente scolastica Annarita Bregliozzi – nella direzione dello star bene a scuola, premessa necessaria perché si crei un ambiente di apprendimento favorevole alla crescita umana e culturale di ragazzi e ragazze. Il corso infatti”- continua la Dirigente- “si inserisce in una serie di progetti che da anni vengono realizzati per supportare alunni, docenti e famiglie nella delicata fase della adolescenza, come ad esempio “Mi curo di me …e di te” (Progetto Psicologia scolastica Regione Marche),”Nuvole nello zaino” (per la costruzione del gruppo classe il primo anno delle scuole secondarie) o le collaborazioni avviate con l’ambito XIX di Fermo (Psicologia scolastica, Gruppo “Calzelunghe” – P.I.P.P.I.- T-lab) e con altri enti e associazioni su temi legati al benessere psicofisico di alunne ed alunni e ne costituisce un importante sviluppo”.

Non è un caso che la formazione abbia coinvolto una classe campione della scuola secondaria di Pedaso, interessata- come quella di Campofilone- dall’a.s. 2023-24 nell’innovazione metodologico-didattica ed organizzativa che fa capo alla Rete nazionale scuole DADA (didattiche per ambienti di apprendimento), che ha tra i suoi obiettivi programmatici proprio quello di rendere gli ambienti di apprendimento un “luogo” sempre più vissuto con consapevolezza, autonomia e serenità dagli studenti.

L’educazione alle relazioni, come dimostrano anche i recenti tragici fatti di cronaca, è sempre più importante e su questo si vogliono fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze utili per comprendere e superare efficacemente le sfide di ogni giorno in classe, rendendoli promotori di una comunità d’apprendimento capace di costruire il benessere di tutti con la partecipazione attiva di ciascuno.

Per far ciò, l’istituto ha provveduto alla parte economica parte con risorse proprie, parte grazie al sostegno di un imprenditore locale attento ai temi dell’educazione, Giorgio Tanoni (Adriatica Oli), che ha accolto con entusiasmo la proposta di Mind4children e che si ringrazia per la generosità.

Siamo convinti che l’approfondimento formativo degli insegnanti in queste specifiche aree generi un impatto positivo non solo sulla pratica didattica e sulla soddisfazione quotidiana percepita in classe ma anche sulla vita stessa di docenti e studenti e, di conseguenza, sulla società nel suo insieme.

© Riproduzione riservata

Commenti