• News
  • Cronaca
  • Terremoto, forte scossa superiore a magnitudo 4 nei pressi della costa picena

Terremoto, forte scossa superiore a magnitudo 4 nei pressi della costa picena

di Redazione Picenotime

giovedì 09 giugno 2022

Forte scossa di terremoto nella tarda mattinata odierna avvertita tra Marche ed Abruzzo. L'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha infatti rilevato alle ore 13:18 un sisma di magnitudo 4.1 con epicentro a largo della costa picena (a 9 chilometri da Cupra Marittima, a 10 da Grottammare ed a 13 da San Benedetto del Tronto) ed ipocentro ad 11 chilometri di profondità. 
Nella stessa zona si sono poi succedute una seconda scossa alle ore 13:22 di magnitudo 2.4 con ipocentro a 30 chilometri di profondità e una terza di magnitudo 3.0, localizzata ad una profondità di circa 26 chilometri.

A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel Mare Adriatico, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della Protezione Civile. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento risulta distintamente avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. 

Trenitalia, attraverso i suoi canali ufficiali, comunica che a causa dello sciame sismico verificatosi lungo la costa adriatica, in via precauzionale, ha disposto l'intervento del proprio personale per effettuare verifiche lungo il tratto interessato. Pertanto tra le stazioni di Alba Adriatica e Porto San Giorgio il traffico dei treni è sospeso fino alle ore 17:30.



© Riproduzione riservata

Commenti

giuseppe Arquata
giovedì 09 giugno 2022

Pensare che un terremoto, poi in mare con intensità 4 ,1 possa far danni allora vedo che nessuno ha imparato nulla da quelli passata, se le costruzione sono ben fatte qua con terremoti continui e non uno , ma tanti sopra a 6 , 5 non hanno riportato un graffio figuriamoci con 4.Secondo me molti lo hanno sentito o appreso solo dai social e hanno spaventato come sempre anche chi non li ha sentiti.Noi in montagna quessi non li consideriamo propio ,spero che non succeda nulla in nessun posto ma chi ha vissuto sulla propria pelle sa....


Approfondisci