• Ascoli Time
  • Ascoli, Micallef: “Muscat combatte su ogni pallone, farà bene in bianconero”

Ascoli, Micallef: “Muscat combatte su ogni pallone, farà bene in bianconero”

di Redazione Picenotime

giovedì 31 dicembre 2015

E' Rowen Muscat il nome che ha movimentato i primi giorni del calciomercato invernale dell'Ascoli Picchio. Il 24enne centrocampista maltese del Birkirkara si aggregherà al gruppo di Devis Mangia a Roma a partire da Lunedì 4 Gennaio e, dopo le visite mediche, parteciperà al ritiro capitolino che si protrarrà per una settimana. Per conoscere meglio le caratteristiche di Rowen Muscat abbiamo intervistato in esclusiva Christian Micallef, Direttore di Replay (Net Television) a Malta.


Siete stati i primi a svelare i retroscena del passaggio di Rowen Muscat all'Ascoli. Secondo voi è stata un'ottima operazione per il club bianconero?

Rowen è considerato uno dei giovani più promettenti nella Nazionale maltese. Sicuramente aspettavamo questa notizia da tempo perchè il ragazzo ha lavorato tanto per poter giocare in un campionato più quotato come la Serie B italiana. Siamo sicuri che farà bene ad Ascoli perchè è un giocatore molto professionale, inoltre la consideriamo un'opportunità che aiuterà anche il calcio maltese a maturare di più. Questa chance data meritatamente a Rowen potrà essere l'inizio di una nuova esperienza anche ad un livello superiore rispetto alla Serie B.


Quali sono le sue caratteristiche tecniche e fisiche?

Parliamo di un giocatore di tanta qualità e quantità, che non smette mai di lavorare per la squadra e combatte su ogni pallone. Insomma, un centrocampista che può fare la differenza in qualsiasi squadra. Dal debutto con la prima squadra del Birkirkara, avvenuto nel 2009 grazie all'allenatore Paul Zammit, Rowen ha ripagato la fiducia con prestazioni di grande spessore.


A livello umano che ragazzo è e come si relaziona con stampa e tifosi?

Rowen è un giocatore davvero umile e sempre disponibile con i giornalisti, a Malta è amato da tutti. Un giocatore sempre vicino anche ai tifosi e non è un caso che la notizia del suo imminente trasferimento all'Ascoli abbia generato tanto entusiasmo.


Gli appassionati di calcio lo ricordano per le sue ottimi prestazioni contro l'Italia nelle ultime due gare di qualificazione ad Euro 2016. Nonostante la giovane età ha già una buona esperienza internazionale?

Rowen è fortissimo anche a livello caratteriale. La sua esperienza in Ungheria con il Dunaújváros non è stata delle migliori perchè il club non ha onorato gli stipendi. Nonostante ciò Rowen ha fatto leva su questa parentesi negativa per maturare sempre di più come dimostrato dalle sue prove nella Premier League maltese e con la Nazionale maltese, ma anche durante i preliminari di Europa League della scorsa estate dove fu determinante nelle gare di andata e ritorno contro il West Ham, sfida poi persa dal Birkirkara solamente ai calci di rigore.


Christian Micallef

Christian Micallef

© Riproduzione riservata

Commenti