• Ascoli Time
  • Ascoli Piceno, presentata la grande festa per i 125 anni del Picchio. Casagrande: ''Contento di essere tornato''

Ascoli Piceno, presentata la grande festa per i 125 anni del Picchio. Casagrande: ''Contento di essere tornato''

di Redazione Picenotime

venerdì 08 settembre 2023

Ascoli è qui la festa. Tutto pronto per l'intensa giornata allestita da tifosi, Comune e Ascoli Calcio per Domenica 10 Settembre. Il palcoscenico dei tanti momenti che si susseguiranno a partire dalle ore 15 ancora una volta sarà lo stadio "Del Duca". Nel tardo pomeriggio, nella consueta sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo dell'Arengo, è avvenuta la presentazione delle iniziative programmate per celebrare i 125 anni di storia dell'Ascoli Calcio. Saranno 60 le glorie bianconere del passato, tra cui Walter Junior Casagrande che è tornato appositamente per l'occasione e che resterà in città fino a Venerdì 15 Settembre. ''Abbiamo l’onore di ospitare in città una bandiera come Casagrande - commente il sindaco Marco Fioravanti -. Domenica avremo vari momenti allo stadio che culmineranno con la presentazione della prima squadra di mister Viali. Se questa città è conosciuta nel mondo è grazie all’Ascoli Calcio. Abbiamo ricordato Rozzi con la statua e omaggiato Mazzone. Anche Casagrande rappresenta un simbolo per l’Ascoli. Al di là della sue qualità calcistiche è sempre stato vicino ai colori bianconeri ed alla città. Poi mi sento di fare un appello per richiamare la città all’unità e ad uno spirito di fratellanza in onore della nostra storia lunga 125 anni. Lo abbiamo visto contro la Feralpisalò che la tifoseria è stata determinante. Dobbiamo essere uniti. Sostenere una storia così importante è una questione di grande responsabilità. Abbiamo investito quasi 700mila euro per le torri faro e la nuova illuminazione. Vogliamo ottimizzare quell’impianto anche per eventi collegati. La festa per i 125 anni proseguirà al teatro e lì faremo la presentazione del progetto definitivo della nuova Curva Sud che sarà realizzata con 7 milioni di euro. Entro Dicembre ci sarà l’appalto integrato. L’idea è iniziare i lavori entro l’estate 2024 e restituire la casa dei tifosi ascolani quanto prima. Nella nuova Curva Sud, nella parte frontale. ci sarà un’immagine del mitico Casao''.
Presente anche l'assessore dello sport Nico Stallone che aggiunge: ''Iniziano ufficialmente i festeggiamenti per i 125 anni. La prima data programmata sarà Domenica, la seconda invece è prevista per il primo Novembre. Data che istituzionalmente vide la nascita del club. L’Ascoli Calcio rappresenta una tradizione antica come la prima società cittadina di boxe risalente anche a quel periodo. Questa giornata di festeggiamenti l'abbiamo voluta in piena sintonia con l’associazione "Noi siamo la storia" e l'Ascoli Calcio. Ci saranno Adelio Moro e Walter Casagrande. Oltre a tanti nomi importanti che rappresentano una bella fetta di storia. Saranno presenti anche le famiglie Rozzi e Mazzone. Questa sarà inoltre l’occasione per trasmettere alla squadra il calore che solo il popolo ascolano può emanare''.
Dopo essersi fatto attendere un po' è stato il turno dell'attesissimo Walter Junior Casagrande. ''Sono felice di essere stato nominato come calciatore più forte della storia dell'Ascoli dai tifosi. E' un onore essere qui e riabbracciare tanti amici. Non posso non ricordare Rozzi che è sempre stato molto serio. Ha avuto grande fiducia in me. Quello vissuto è stato un rapporto bellissimo. L’Ascoli di allora era come il suo presidente: una squadra guerriera che lottava e dava tutto''. La partecipazione alla giornata sarà gratuita. Tutti i tifosi potranno seguire le iniziative allestite dalla Tribuna Mazzone. La strada che costeggia il "Del Duca" sarà chiusa per mezza carreggiatA, quindi consentendo la possibilità di garantire la circolazione verso Monticelli. Il parcheggio di fronte allo stadio sarà libero e accessibile a tutti. Tutte le famiglie delle vecchie glorie ed il mondo Ascoli Calcio potranno accomodarsi in tribuna autorità ovest. 
''Mi associo alle parole dell’assessore - è il pensiero di Giancarlo Oresti, presente in rappresentanza della società di Corso Vittorio Emanuele eD accompagnato da Gigi Giorgi e Mario Adriano Bonfiglio -. Questo momento sarà possibile perché l’amministrazione ci è stata vicina. Nelle settimane scorse siamo intervenuti sull'illuminazione dello stadio che era un passaggio obbligatorio per evitare la non ammissione al campionato. Stiamo portando avanti un progetto ampio''. La parola infine è passata ai tifosi, il vero cuore pulsante del Picchio. ''Questo è un traguardo che deve essere festeggiato in toto al di là della classifica o del momento poco felice che riguarda il campionato - dice Alfredo Pizi dell'associazione "Noi siamo la storia" -. Stiamo vivendo un momento difficile ma non per questo dobbiamo smettere di sostenere lo stemma che portiamo sul petto. Coinvolgere i bambini è importante perché saranno loro il futuro. Ci sarà la presentazione del settore giovanile e speriamo che il vivaio torni a sfornare elementi per la prima squadra. Poi presenteremo tutte le vecchie glorie. Saranno 60 e giocheranno anche loro per quello che potranno. La presentazione della prima squadra sarà un momento importante. Abbiamo incontrato i ragazzi e gli abbiamo espresso il nostro pensiero. Gli obiettivi fissati in questo anno vanno raggiunti. Chi ha voglia di raggiungerli può indossare la casacca, chi non ha voglia può farsi da parte. Diamo massima fiducia a mister e tecnico. Vogliamo delle risposte all’altezza del nome dell’Ascoli Calcio da parte di tutti''.


© Riproduzione riservata

Commenti

ALAN
sabato 09 settembre 2023

“QUANDO AD ASCOLI GIOCAVANO I ……CAMPIONI”!


pippo
sabato 09 settembre 2023

Auguri per il vostro 125 esimo..... Oltre ogni campanilismo.....un tifoso della Samb