• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, contatti in corso con l'Atalanta per i centrocampisti Giovane e Kraja

Ascoli Calcio, contatti in corso con l'Atalanta per i centrocampisti Giovane e Kraja

di Redazione Picenotime

venerdì 07 luglio 2023

Contatti in corso tra Ascoli ed Atalanta, in particolar modo per due centrocampisti. Si attende ancora l'ok da parte del club nerazzurro per rinnovare di un'altra stagione il prestito secco di Samuel Giovane, sotto contratto con gli orobici fino al 30 Giugno 2025 con opzione per un altro anno. Tra le due società vige un accordo verbale tra "gentlemen" risalente alla scorsa estate che metteva il Picchio in pole position nell'eventualità che non fossero arrivate proposte da squadre di Serie A per il ragazzo. Si punta a chiudere la trattativa entro il raduno fissato per il 13 Luglio all'Hotel "La Corte del Sole", anche se allo stato attuale non ci sono stati significativi passi in avanti. 




Il 20enne jolly mancino nato a Lugo di Romagna è reduce dal secondo posto ai Mondiali Under 20 in Argentina con la Nazionale del ct Carmine Nunziata, competizione in cui ha giocato 7 partite (5 da titolare) per 373 minuti in campo recuperi esclusi. Il suo primo campionato tra i professionisti nel capoluogo piceno si è concluso con 23 presenze in Serie B (6 da titolare per complessivi 783 minuti in campo) con un assist per Pedro Mendes in Modena-Ascoli 0-1 allo stadio "Braglia".

Sotto contratto con la Dea fino al 30 Giugno 2025 c'è anche il 23enne Erdis Kraja, reduce dall'ultima positiva esperienza in Serie C nelle file del Pescara e pronto a mettersi in gioco per la prima volta in carriera nel torneo cadetto. Il direttore sportivo Marco Valentini lo segue da tempo e punta a prelevarlo a titolo temporaneo, con la possibilità di inserire un diritto di riscatto. Novità sono attese nei prossimi giorni. 

Nato a Chiari il 7 Luglio 2000 (festeggia oggi il compleanno), di nazionalità albanese e di cittadinanza italiana, alto 182 centimetri, destro naturale, Kraja agisce come playmaker anche se con l'arrivo di Zdenek Zeman alla guida del Delfino da Marzo in poi è stato schierato principalmente da mezzala sinistra. Nell'ultima stagione ha collezionato 29 presenze con i biancazzurri nel girone C di Serie C (24 da titolare con un gol contro il Foggia e 4 assist) più 6 presenze dal primo minuto nei playoff con 2 reti contro la Virtus Verona. Al suo attivo anche 2 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 2.472 minuti in campo recuperi esclusi. Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta con cui si è messo in evidenza sia nell'Under 17 che nella Primavera, la stagione 2021/2022 l'ha vissuta sempre in prestito nelle file del Lecco con 33 presenze, 3 reti e 2 assist nel girone A di Serie C (più altri due match tra playoff e Coppa Italia di Serie C). L'annata precedente, ancora una volta in Serie C, è stato girato a titolo temporaneo al Grosseto con 32 presenze in campionato nel girone A più due gare di playoff. La sua prima esperienza lontano da Bergamo è datata stagione 2019/2020, quando mise a referto 21 presenze, 3 gol e 2 assist in Serie C con il Palermo. In carriera ha giocato anche 5 partite dal 2020 al 2022 con la Nazionale Under 21 albanese. 

Non è ancora arrivata invece una risposta da parte di Enrico Guarna alla proposta formalizzata dall'Ascoli per rinnovare di un'altra stagione il contratto scaduto il 30 Giugno 2023. Il club bianconero aspetterà ancora qualche giorno la scelta dell'estremo difensore classe 1985 prima di decidere se rinnovare totalmente il pacchetto dei tre portieri.


Samuel Giovane

Samuel Giovane

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
sabato 08 luglio 2023

“Non pensiamo a fare campionati anno per anno, ma ad avere una squadra giovane che possa durare per 2-3 anni” parole di Valentini di qualche giorno fa, ma qui le trattative sono solo per gente in prestito, come dissi in un altro post riesce ad autosmentirsi ogni tre parole……


alessandro
sabato 08 luglio 2023

I giovani dell'Atalanta raramente non sonod i valore, mi aspetto un salto di qualità di GIovane che per me è una mezzala


walter rossi ps
sabato 08 luglio 2023

Kraja sembra un profilo molto interessante, speriamo sia il giusto erede di Buchel


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.