• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Lunedì l'annuncio di Sottil all'Udinese. Pulcinelli: “In bocca al lupo per i tuoi futuri successi”

Ascoli Calcio, Lunedì l'annuncio di Sottil all'Udinese. Pulcinelli: “In bocca al lupo per i tuoi futuri successi”

di Redazione Picenotime

sabato 04 giugno 2022

Arriveranno Lunedì 6 Giugno gli annunci ufficiali che sanciranno l'addio di Andrea Sottil all'Ascoli e l'inizio della sua nuova avventura sulla panchina dell'Udinese. Il 48enne allenatore piemontese, per motivi personali, non ha potuto formalizzare oggi gli accordi già definiti in tutti i dettagli da un paio di giorni. Lunedì arriverà prima l'annuncio da parte dell'Ascoli della risoluzione consensuale del contratto in scadenza il 30 Giugno 2023. A seguire il sodalizio di Giampaolo e Gino Pozzo ufficializzerà il suo ingaggio con contratto annuale (con opzione di rinnovo unilaterale da esercitare da parte della società entro fine Febbraio) a circa 300mila euro più bonus. Lo seguiranno in Friuli il match analyst Salvatore Gentile, il preparatore atletico Ignazio Cristian Bella e Gianluca Cristaldi (ancora da definire il ruolo dello storico collaboratore). 

Il coach nato a Venaria Reale è stato il terzo allenatore più "longevo" nella storia dell'Ascoli in cadetteria dopo Carlo Mazzone e Massimo Silva con 62 match di Serie B (più la gara di playoff persa 1-0 al "Del Duca" con il Benevento). Il bilancio in campionato parla di 29 vittorie (15 in casa e 14 in trasferta), 16 pareggi (11 al "Del Duca" e 5 fuori) e 17 sconfitte (7 tra le mura amiche e 10 lontano dalle Marche). Sono stati 103 i punti raccolti, con una media di 1,66 a partita. Durante la sua gestione, iniziata il 23 Dicembre 2020, i bianconeri hanno realizzato 79 reti e ne hanno incassate 66.

Ecco quanto dichiarato stamane via social dal patron Massimo Pulcinelli: "Grazie mister Andrea Sottil per quanto fatto con noi all'Ascoli. In bocca al lupo per i tuoi futuri successi". Sempre il numero uno del club di Corso Vittorio Emanuele ha confermato anche oggi via Instagram che Filippo Inzaghi resta la prima scelta per la panchina. Il 48enne ex tecnico del Brescia si trova al momento in vacanza a Formentera, all'inizio della prossima settimana si capirà se ci saranno le condizioni per entrare nel vivo della trattativa o se occorrerà virare verso altri profili.


Andrea Sottil

Andrea Sottil

© Riproduzione riservata

Commenti

remo
sabato 04 giugno 2022

Inzaghi sarebbe un buon allenatore per ripartire con ancora più entusiasmo!


alessandro
sabato 04 giugno 2022

Ho i miei forti dubbi che Sottil farà bene ad Udine, ne riparlermo a Novembre.. o forse prima.....


asnkvola
sabato 04 giugno 2022

L'allenatore dell'Ascoli sarà Andrea Soncin


In totale ci sono 24 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.