• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, squarci di sereno nella trattativa con l'Udinese per Sottil. Si punta a chiudere entro il weekend

Ascoli Calcio, squarci di sereno nella trattativa con l'Udinese per Sottil. Si punta a chiudere entro il weekend

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 giugno 2022

Proseguono i contatti tra Ascoli e Udinese per risolvere la situazione venutasi a creare nel momento in cui Andrea Sottil, legato al sodalizio di Corso Vittorio Emanuele da un contratto fino al 30 Giugno 2023, ha deciso di accettare la proposta del club di proprietà di Giampaolo e Gino Pozzo. 

Il club friulano al momento è disposto ad ingaggiare solamente 2 dei sei componenti dello staff tecnico che il 48enne allenatore piemontese aveva al suo fianco nel capoluogo piceno. Gli indiziati sono lo storico collaboratore Gianluca Cristaldi (che gli ha fatto da vice anche nelle precedenti esperienze a Siracusa e Catania) ed il match analyst Salvatore Gentile. L'Udinese si è resa comunque disponibile a contribuire economicamente agli indennizzi degli altri 4 membri dello staff (il vice allenatore Simone Baroncelli, il preparatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo, il preparatore atletico Ignazio Cristian Bella e il mental coach Eugenio Vassale) che non sono destinati a proseguire la loro avventura professionale nelle file del Picchio. 

Per Sottil è pronto un contratto annuale (con opzione di rinnovo unilaterale da esercitare da parte della società entro fine Febbraio) a circa 300mila euro più bonus. Prima però il coach nato a Venaria Reale deve confrontarsi con l'Ascoli in merito ai premi conquistati dopo il raggiungimento dei playoff. Si punta a risolvere il tutto entro fine settimana, in modo da potersi concentrare a pieno sulla scelta del nuovo allenatore a cui spetterà il compito di guidare la squadra nel prossimo campionato di Serie B che scatterà il 13 Agosto, con il ritiro estivo fissato a Cascia per il 10 Luglio. 

Per quanto riguarda la contropartita tecnica rimane in ballo il discorso legato a Thomas Battistella, 20enne centrocampista sotto contratto con l'Udinese fino al 30 Giugno 2023 che piace molto alla dirigenza bianconera dopo aver collezionato 34 presenze e 7 reti in Serie C nell'ultima stagione in prestito alla Carrarese allenata da Antonio Di Natale. Sul ragazzo però è forte la concorrenza di altri club, con i friulani che non sono al momento orientati a cederlo a titolo definitivo. Il discorso del giovane calciatore da inserire nella trattativa potrebbe essere quindi rinviato a dopo che verrà chiarita una volta per tutte la situazione relativa ad Andrea Sottil, aspetto che al momento rappresenta la priorità per entrambi i club per poi poter programmare in maniera lineare e ponderata le rispettive strategie di calciomercato.

In serata il patron Massimo Pulcinelli ha commentato così via social quanto sta accadendo in relazione a mister Andrea Sottil: "A volte si sbaglia, altre volte comprendi le esigenze e le ambizioni altrui e le metti al primo posto, nonostante il danno che ti viene arrecato, ma pensi sempre che in fondo arriverà un'occasione migliore...".


Andrea Sottil

Andrea Sottil

© Riproduzione riservata

Commenti

remo
mercoledì 01 giugno 2022

Ciao mister, grazie di tutto ma per noi è tempo di cambiare pagine, questa storia sta stufando ormai...


Msg
mercoledì 01 giugno 2022

Questa “telenovela” inizia ad assumere dei contorni assai ridicoli. Ricapitolando, ci scippano l’allenatore (che aveva ancora 1 anno di contratto, era perno del progetto Ascoli e con cui già si era programmata la prossima stagione con relativi obiettivi di mercato), “contribuiscono” al pagamento dello staff che rimane ad Ascoli quando credo che almeno per una legge morale dovevano accollarsi tutto il peso economico loro visto che loro obbligano sottil a portarsi dietro solo 2 membri dello staff e per di più l’unica contropartita tecnica che chiedeva l’Ascoli, visto che loro neanche ci vogliono pagare un indennizzo economico nonostante il casino che hanno creato, ce la vogliono dare al massimo in prestito secco rimandando però ogni discorso in futuro visti gli interessamenti di altri club. Praticamente siamo gli unici da questa storia che ne escono svantaggiati. Bravi loro o polli noi? Sta di fatto che spero con tutto il cuore che quest’anno l’udinese non la racconti e che faccia alla stessa fine di Cagliari e Genoa


alessandro
mercoledì 01 giugno 2022

Punto 1: Sottil piccolo uomo Punto 2: questa storia prima finisce e meglio è Punto 3: Battistella è molto forte, andrebbe preso a titolo definitivo, mi ricorda Frattesi


In totale ci sono 16 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.