• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Guarna e Castorani più vicini. Collocolo altra opzione concreta per il centrocampo

Ascoli Calcio, Guarna e Castorani più vicini. Collocolo altra opzione concreta per il centrocampo

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 giugno 2021

Dopo l'ufficialità del ritorno del 31enne terzino sinistro Tommaso D'Orazio (CLICCA QUI PER DETTAGLI) e dei primi contratti da professionisti per i ragazzi del 2001 Daniele Olivieri e Francesco Intinacelli (CLICCA QUI PER DETTAGLI), si appresta ad entrare nel vivo il calciomercato estivo dell'Ascoli a due settimane dal raduno in città della squadra di Andrea Sottil e della successiva partenza per il ritiro di Cascia fissata per Sabato 17 Luglio.

Nella giornata odierna sono stati fatti passi avanti importanti con la Virtus Francavilla per il trasferimento a titolo definitivo in bianconero del centrocampista Manuele Castorani, che compirà 22 anni il prossimo 7 Ottobre. Il ragazzo ed il suo entourage hanno già comunicato al club pugliese, con il quale è legato fino al 30 Giugno 2022, la volontà di mettersi alla prova nel campionato di Serie B nelle file dell'Ascoli ed è stato trovato un accordo per un contratto fino al 30 Giugno 2024. Nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Lecce per la promettente mezzala mancina, ma tutto lascia presagire che, nel giro di pochi giorni, possa andare in porto la trattativa con il Picchio. Alto quasi 190 centimetri, dotato di buona tecnica e molto abile negli inserimenti, nell'ultima stagione Castorani è stato protagonista di 33 presenze nel girone C di Serie C (di cui 25 da titolare) per un totale di 2243 minuti in campo con 6 reti contro Vibonese (sia all'andata che al ritorno), Foggia, Teramo, Palermo e Bari. 

E' a buon punto anche la trattativa per riportare nel Piceno Enrico Guarna, legato alla Reggina da un contratto fino al 30 Giugno 2022. Ci sono da limare gli ultimi dettagli per un trasferimento a titolo definitivo impostato su un accordo biennale, con il club amaranto che ha dato il placet alla sua uscita. L'esperto estremo difensore, assistito dall'ex centrocampista del Picchio Luca Ariatti, andrebbe a completare il reparto dei portieri come vice del titolare Nicola Leali ed avrebbe il vantaggio di essere un giocatore "bandiera", non occupando così un posto nella lista dei 18 calciatori "over". Alto 186 centimetri, nato a Catanzaro ll'11 Agosto 1985, Guarna è cresciuto proprio nel settore giovanile dell'Ascoli. Ha vestito la maglia bianconera dal 2008 al 2013 con un totale di 160 presenze in gare ufficiali (153 in Serie B e 7 in Coppa Italia) con 183 gol subiti e 46 clean sheet. Ha militato in carriera anche nelle file di Locri, Lanciano, Ancona, Spezia, Bari, Foggia, Monza e dal 2019 nella Reggina, arrivando ad un totale di 289 presenze in Serie B più 151 gare in Serie C. Con i calabresi ha collezionato 29 gettoni nel girone C di Serie C 2019/2020 più altre 8 apparizioni nel torneo di Serie B 2020/2021, con un'altra presenza in Coppa Italia in Reggina-Teramo 1-0 dello scorso 30 Settembre. L'ultima partita da titolare l'ha giocata proprio allo stadio "Del Duca" di Ascoli lo scorso 4 Gennaio nel match perso 2-1 dagli amaranto, subendo gol nel finale da Gianmarco Cangiano ed Oliver Kragl. 

Un'altra opzione concreta per rinforzare il centrocampo è rappresentata da Michele Collocolo, 21enne mezzala di piede destro di proprietà del Cesena con contratto fino al 30 Giugno 2023. Alto 188 centimetri, forte fisicamente, destro naturale, nell'ultimo campionato di Serie C ha messo a referto 28 presenze con i romagnoli tra regular season e playoff per un totale di 1840 minuti in campo e 3 gol contro Gubbio, Triestina e Sambenedettese (spettacolare la rete al Riviera delle Palme dopo un coast-to-coast di oltre 60 metri concluso con un destro potente sotto la traversa). Nato a Taranto l'8 Novembre 1999, in carriera ha vestito anche le maglie di Cosenza (4 presenze in Serie C), FC Francavilla (30 presenze e 1 gol in Serie D) e Rende (30 presenze e 1 gol in Serie C). Il ragazzo, gestito come Guarna da Luca Ariatti, è seguito con forte interesse anche dalla Virtus Entella. I contatti tra i club sono costanti ma la trattativa ancora non è decollata, anche perchè il Cesena intende monetizzare la sua eventuale cessione a titolo definitivo. Per Collocolo, come nel caso di Castorani, si sta ragionando su un contratto fino al 30 Giugno 2024.

Non ci sono invece aggiornamenti di rilievo per altri due calciatori sul taccuino del direttore sportivo Fabio Lupo: il 21enne centrocampista Alessandro Lombardi (di proprietà dell'Imolese fino al 30 Giugno 2023) ed il 25enne trequartista ex bianconero Leonardo Morosini (sotto contratto con la Virtus Entella fino al 30 Giugno 2023). Entrambe le situazioni sono al momento in fase di stallo. 


Enrico Guarna

Enrico Guarna

© Riproduzione riservata

Commenti

Francesco
giovedì 01 luglio 2021

Collocolo ricorda molto Pasinato. Da prendere immediatamente.


Libano
giovedì 01 luglio 2021

Collocolo mettici il nome sulla maglia che per i cori ci rimane difficile .


asnkvola
giovedì 01 luglio 2021

Riportare ad Ascoli Calderoni sarebbe fondamentale,poi io un pensierino su Pettinari lo farei,in coppia con Dionisi sarebbe un signor attacco, più si può sempre prendere Marconi a prezzo ribassato per le 8 giornate di squalifica,i giovani di prospettiva vanno bene,in difesa mi affiderei a gente rodata che ha ancora fame di vincere.


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.