• Ascoli Time
  • Feralpisalò-Ascoli 0-1, Masini regala una vittoria sofferta ed importantissima al Picchio nella volata salvezza

Feralpisalò-Ascoli 0-1, Masini regala una vittoria sofferta ed importantissima al Picchio nella volata salvezza

di Redazione Picenotime

sabato 24 febbraio 2024

L'Ascoli affronta la Feralpisalò allo stadio "Garilli" di Piacenza nel match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B, settima di ritorno. Bianconeri reduci dal pari interno con la Cremonese, verdazzurri che invece hanno archiviato una sconfitta per 1-0 a Bari.

Castori si affida ad un modulo 3-4-1-2 fluido con Viviano in porta e la difesa composta da Mantovani, capitan Bellusci e Vaisanen (seconda panchina di fila per Botteghin). Sulle fasce Falzerano e Zedadka, in mezzo Masini e Di Tacchio con Valzania più avanzato a sostegno delle punte Mendes e Rodriguez. Schieramento speculare per Zaffaroni con Pizzignacco in porta e la retroguardia formata da capitan Balestrero, Ceppitelli e Martella. Sulle corsie laterali Bergonzi e Felici, a centrocampo Kourfalidis, Fiordilino e Di Molfetta. In avanti l'ex Manzari e Butic. Neanche in panchina Dubickas per un problema al ginocchio accusato nella seduta di rifinitura. Sono 474 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti, presenti in tribuna il patron Pulcinelli ed il presidente Neri. 



Dopo due minuti brutto rinvio di Viviano, Butic serve subito in verticale Manzari che da ottima posizione calcia alto. Terreno di gioco in condizioni non perfette e con diversi rimbalzi irregolari. Entrambe le squadre si affidano ai lanci lunghi e non impostano mai da dietro. Al 26' iniziativa di Felici sulla sinistra, interno piede rasoterra neutralizzato senza patemi da Viviano. Subito dopo il portiere bianconero risponde presente su un diagonale col mancino di Butic dopo uno svarione dei centrali del Picchio. Alla mezzora ammonito Manzari per un intervento in tackle a centrocampo su Masini. Al 32' il Picchio passa in vantaggio: corner di Falzerano, il pallone arriva sul secondo palo a Rodriguez che la rimette subito in mezzo, esce malissimo Pizzignacco e Masini può andare a segno di destro a porta praticamente sguarnita (secondo gol per il centrocampista di proprietà del Genoa). Al 35' destro potente di Fiordilino dal limite che finisce out dopo una deviazione di Di Tacchio. Al 40' cartellino giallo per Rodriguez per un'entrata vigorosa sulla trequarti ai danni di Fiordilino. Il primo tempo si chiude con un tocco di testa di poco a lato di Kourfalidis su punizione laterale di Di Molfetta.  

Ad inizio ripresa Castori schiera subito Streng e Milanese per Rodriguez e Masini (il centrocampista aveva accusato un problema muscolare nei minuti finali della prima frazione). Subito ammonito l'attaccante finlandese per un tackle duro in fascia su Di Molfetta. Al 56' tocco intelligente di Valzania per Falzerano, sinistro neutralizzato da Pizzignacco. Si fa male Streng, al suo posto entra D'Uffizi. Cartellino giallo anche per Di Tacchio per uno sgambetto sulla trequarti su Manzari. Prime sostituzioni per la Feralpisalò: fuori Butic e Bergonzi, dentro gli esperti La Mantia e Letizia. Problemi fisici anche per Valzania, entra Giovane. Al 71' angolo di Manzari, spizza La Mantia, colpo di tacco sotto misura di Kourfalidis, non si fa sorprendere Viviano. Al 75' importantissimo intervento con il piede di Viviano a respingere un destro sotto misura di Letizia, poi è bravo Mantovani a chiudere lo specchio all'ex Benevento nel tentativo di tap-in. Finisce la benzina anche di Zedadka, in campo Celia sulla fascia sinistra. Corner di Falzerano, tocca Mantovani per Vaisanen, incornata che non impensierisce Pizzignacco. Nella Feralpisalò c'è Pietrelli al posto di Di Molfetta. Al 91' Mendes imbuca per D'Uffizi, Pizzignacco dice no con il piede sinistro ed evita il raddoppio. Al 94' i lombardi vanno in gol con una spettacolare rovesciata di Manzari sotto misura ma l'arbitro Marcenaro, dopo aver rivisto l'azione al monitor su segnalazione del Var Maggioni, annulla per un fallo di Balestrero su Giovane (espulso per proteste Castori). Dopo qualche brivido finale termina la gara con la sesta vittoria in campionato del Picchio, la terza in trasferta. Diventano 26 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo impegno interno con il Brescia. 



TABELLINO E PAGELLE

FERALPISALO'-ASCOLI 0-1

FERALPISALO' (3-5-2): Pizzignacco 5.5; Balestrero 6, Ceppitelli 6, Martella 6.5; Bergonzi 6 (63' Letizia 5.5), Kourfalidis 6, Fiordilino 6.5, Di Molfetta 6 (82' Pietrelli sv), Felici 6; Manzari 6, Butic 5.5 (63' La Mantia 5.5). A disposizione: Liverani, Volpe, Verzeletti, Tonetto, Krastev, Pilati, Zennaro, Hergheligiu, Voltan. Allenatore: Zaffaroni 6

ASCOLI (3-4-1-2): Viviano 6.5; Vaisanen 6.5, Bellusci 6.5, Mantovani 6.5; Falzerano 6.5, Masini 7 (46' Milanese 6), Di Tacchio 6, Zedadka 6 (79' Celia sv); Valzania 6 (69' Giovane 6); Mendes 6, Rodriguez 6 (46' Streng sv, 58' D'Uffizi 6). A disposizione: Vasquez, Bolletta, Botteghin, Quaranta, Bayeye, Caligara, Duris. Allenatore: Castori 6

Arbitro: Marcenaro di Genova 6

Var: Maggioni di Lecco

Rete: 32' Masini 

Espulso: 94' Castori

Spettatori: 1.094 (240 abbonati e 474 ospiti) per 7.936 euro di incasso 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti

ceascu
sabato 24 febbraio 2024

Società assente,squadra scarsa e non parliamo del mister ,il catenaccio di oggi è un capolavoro


JOE RICCI HAMILTON CANADA
sabato 24 febbraio 2024

FORZA ASCOLI SEMPRE!!!!


WLF62
sabato 24 febbraio 2024

Partita inguardabile ma se giocando così si portano a casa i 3 punti a me va benissimo. Forza Picchio Sempre


In totale ci sono 56 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.