• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, ''Casagrande: all'inferno e ritorno''. Il nuovo libro di Palladini dedicato al campione brasiliano

Ascoli Calcio, ''Casagrande: all'inferno e ritorno''. Il nuovo libro di Palladini dedicato al campione brasiliano

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 settembre 2022

Il mito di "Casao" non tramonta mai. Nei giorni scorsi ha visto la luce il nuovo testo di Enzo Palladini (edizioni InContropiede) dedicato al campione brasiliano che vestì la maglia dell'Ascoli nel periodo del massimo splendore bianconero. "Casagrande: all'inferno e ritorno". L’importante è essere contro. Uno stile di vita mai rinnegato e mai abbandonato. La vita di Wálter Casagrande Júnior è tutta così: avversari da battere sul campo, nemici da affrontare per strada e nella vita. Fantasmi, anche. Quello di un padre violento e alcolista poi redento fuori tempo massimo, quello delle droghe più devastanti, quello di una dittatura politica e culturale dalla quale evadere con qualunque mezzo. E il fantasma di Socrates, amico scaricato e poi ritrovato.

La Democracia Corinthiana, la Seleção, il Porto, quattro stagioni ad Ascoli, una Coppa Italia con il Toro. Una storia di calcio che deborda quasi subito dalle righe bianche del campo, che spazia in quasi tutti i campi d’influenza del genere umano, che coinvolge come se fosse stata vissuta da un cugino o da un vicino di casa. È il viaggio di una rockstar all’inferno con biglietto di ritorno. Ripetuto varie volte come una tratta ordinaria. 

Walter Junior Casagrande, nato a San Paolo il 15 Aprile 1963, ha vestito la casacca dell'Ascoli dal 1987 al 1991 con un totale di 38 reti in 96 presenze ufficiali (miglior marcatore in Serie A del Picchio con 16 reti al pari di Giuseppe Greco).


© Riproduzione riservata

Commenti

sbn Maltignano
venerdì 30 settembre 2022

Direttore Valentini ecco perché siamo drogati dell'Ascoli calcio..non per il sesto posto...che 30 anni un sesto posto o tre campioni di serie B consecutivi erano dolori per tutti