• Ascoli Time
  • Ferrante presenta Ternana-Ascoli: “Media playoff con Breda. Ottimo stato di forma ma assenze pesanti in difesa”

Ferrante presenta Ternana-Ascoli: “Media playoff con Breda. Ottimo stato di forma ma assenze pesanti in difesa”

di Redazione Picenotime

giovedì 25 aprile 2024

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Tommaso Maria Ferrante, direttore responsabile del portale Calcioternano.it, la presentazione dalla sponda rossoverde del match Ternana-Ascoli in programma Sabato 27 Aprile alle ore 14:00 allo stadio "Liberati" per la 35esima giornata del campionato di Serie B.

Uno scatto salvezza decisivo attende la Ternana. I rossoverdi, per la seconda partita consecutiva, occupano una posizione di vantaggio rispetto a tutte le altre concorrenti. Non era mai capitato in un campionato caratterizzato da una lunga rincorsa, iniziato dall’arrivo di Roberto Breda. Il tecnico infatti è riuscito a dare una svolta grazie ai 31 punti nelle ventidue partite in cui si è seduto in panchina. La squadra ha dunque mantenuto una media playoff, soprattutto in trasferta dove è stata capace di vincere cinque partite, dopo oltre un anno di digiuno. Eppure le difficoltà iniziali erano ben note: la nuova proprietà ha cominciato il mercato con un mese di ritardo, dopo essere subentrata in estate. Il budget è stato ridotto, attraverso una serie di cessioni eccellenti. Infine il rischio di puntare su giovani che, progressivamente, si sono integrati ed adattati alla categoria, al primo vero anno di esperienza nel professionismo. Una crescita evidente che ha portato diversi calciatori (Faticanti, Distefano, Raimondo, Amatucci) ad essere protagonisti nella nazionale Under 20, senza dimenticare gli altri under come Lucchesi, Favasuli e Dalle Mura, provenienti dalla Fiorentina. 

A quattro partite dalla fine i rossoverdi dovranno fare i conti con delle assenze pesanti in difesa. Agli infortuni di Iannarilli e Sgarbi si computa la defezione di capitan Capuano, costretto ad abbandonare la nave nel momento decisivo. Tuttavia le Fere arrivano alla sfida con l’Ascoli, nonostante le assenze menzionate, in un ottimo stato di forma. Nelle ultime cinque gare, ad esempio, i rossoverdi sono stati capaci di vincere due gare, come nessun’altra contendente alla salvezza è riuscita a fare. Al "Rigamonti" un episodio controverso ha negato la gioia del gol a Luperini, dopo controllo Var. Poi ci ha pensato la traversa a fermare Federico Dionisi, subentrato in corsa. Insomma una partita che la Ternana meritava di vincere, dopo due sfide dove è stata capace di incamerare quattro punti (non del tutto meritati) al cospetto di Modena e Cremonese. All’orizzonte ci sono quattro partite per giocarsi una salvezza che appariva una chimera, ad inizio di Novembre. Una permanenza importante anche perché, a grandi passi, ci si avvicina nell’anno del centenario del club.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Ternanacalcio.com

Foto da Ternanacalcio.com

© Riproduzione riservata

Commenti