• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: 'L'arte che racconta' alla Sala Cola dell'Amatrice con “La leggenda del Picchio Verde”

Ascoli Piceno: 'L'arte che racconta' alla Sala Cola dell'Amatrice con “La leggenda del Picchio Verde”

di Elisa Mori

martedì 06 dicembre 2022

Da oggi fino a Domenica 11 Dicembre, presso la Sala Cola dell’Amatrice del Chiostro di San Francesco, con il patrocino del comune di Ascoli Piceno, spazio all’arte dell’illustrazione con Arianna Alessi e il suo albo illustrato dal titolo “La leggenda del Picchio Verde”

A un anno dall’uscita dell’opera, edita da FAS Editore e presentata proprio a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno lo scorso dicembre 2021, ha riscontrato il favore del pubblico e della critica con la conseguente partecipazione anche al popolare programma radiofonico per ragazzi Rai Radio Kids.

Si tratta di una mostra bibliografica e interattiva con illustrazioni tratte appunto da “La leggenda del Picchio Verde”, un racconto illustrato ispirato a un’antica leggenda del folklore piceno, che narra di Re Pico, uno dei primi re del Lazio, che incontra in una battuta di caccia la maga Circe che si innamora di quest’ultimo. A seguito del rifiuto amoroso la maga, per vendicarsi, fece un incantesimo trasformandolo in un Picchio Verde, che divenne ben presto la guida di un popolo alla ricerca del proprio destino. Come narra la stessa autrice il Picchio Verde, “quel pennuto dal verde smeraldo”, “volava in alto, così alto da poter essere una guida per chiunque volesse scoprire nuovi territori”. 

L’albo, scritto e illustrato da Arianna Alessi, trae ispirazione dall’opera le Metamorfosi di Ovidio, con l’obiettivo di accrescere la curiosità nei piccoli lettori attraverso la narrazione della genesi delle genti picene, tra magia e incantesimo, trovando il suo fondamento nella tradizione e nel folklore locale. 

Parole e illustrazioni che consentono all’autrice, in questa sua prima opera di esordio con il genere dell’albo illustrato, di promuovere, partendo dal pubblico dei più piccoli e dalle relative famiglie, le tradizioni del territorio e del popolo piceno.  

Arianna Alessi, attraverso le sue opere, denota una ricerca e uno stile personale, frutto delle sue molteplici esperienze, che la portano nel 2017 ad essere finalista di “Ilustrarte – Bienal Internacional de illustracao para a infancia” a Lisbona e nel 2021 ad essere selezionata tra i finalisti di “Bologna Children’s Book Fair 2021”.

La mostra di Ascoli Piceno si rivolge sia al pubblico dei bambini e dei genitori, sia a quello degli educatori e degli adulti appassionati di illustrazione e di libri per ragazzi, con la possibilità per le scuole o gruppi di bambini di prenotare percorsi bibliografici e visite guidate. 

L'ingresso è libero e la mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. In occasione delle festività di giovedì 8 e domenica 11 dicembre, la mostra sarà aperta anche la mattina dalle 11 alle 12.30. 


© Riproduzione riservata

Commenti