• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: arte, musica, poesia, riflessione. Al via la seconda edizione del 'Controvento Festival'

Ascoli Piceno: arte, musica, poesia, riflessione. Al via la seconda edizione del 'Controvento Festival'

di Redazione Picenotime

venerdì 26 agosto 2022

La seconda edizione di Controvento Festival prenderà ufficialmente il via domani e si svilupperà fino a domenica 4 settembre dislocandosi tra le zone di Colle San Marco, Pianoro San Giacomo e centro storico.  Il progetto promosso da regione Marche e comune ha visto il sostegno anche di Bim Tronto, fondazione Carisap, Camera di Commercio delle Marche. L'organizzazione è stata curata dall’associazione culturale ascolana Mad Events. Tantissimi i momenti unici che si susseguiranno a partire dalla possibilità di ammirare la tela di René Magritte "L'amour" fino allo spettacolo di teatro acrobatico che metterà in scena la Compagnia dei Folli. Nel corso della conferenza stampa tenutasi stamattina nella sala Ceci della Pinocaoteca Civica sono intervenuti i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, degli enti che hanno collaborato e dell'organizzazione della manifestazione. Vari gli interventi che si sono via via susseguiti.

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno: ''Questa iniziativa nata per volontà dell'assessore Monia Vallesi è perfettamente in linea con la visione della città e del territorio . Realizzare un evento del genere è stato possibile solo grazie alla presenza di tanti enti. Dobbiamo saper fare rete e abbiamo avuto una forte adesione anche da parte del territorio. L'offerta di questa città più viene ampliata e più ci permetterà di aggiungere presenze. Questo festival andrà in crescendo''.

Monia Vallesi, assessore agli eventi: ''Ringrazio tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo progetto. Il festival sta raggiungendo una grande visione e ringrazio anche l'assessore Massimiliano Brugni che è stato parte attiva per l'inserimento di vari laboratori didattici e artistici rivolti ai disabili''.

Stefano Papetti, direttore Pinacoteca Civica: ''La consapevolezza è fondamentale per conservare la bellezza di questi territori . E la riuscita è legata proprio alla capacità di saper coinvolgere la realtà. Stavolta vediamo arrivare un'opera unica di un famoso artista. Con questo festival ci sarà parecchia carne al fuoco dal punto di vista della bellezza. Voglio inoltre ricordare che qui abbiamo anche la mostra su San Michele Arcangelo il cui ingresso è gratuito per gli ascolani, quindi perché non approfittarne''.

Mario Tassi, presidente Fondazione Carisap: ''L'obiettivo della Fondazione è acccrescere il benessere della collettività. Stiamo continuando a lavorare per fare questo e per riqualificare l'ambiente circostante dal punto di vista urbano. Abbiamo messo a disposizione fondi e competenze''.

Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio delle Marche: ''C'è una grande collaborazione tra regione e Camera di Commercio. Questo è un progetto che abbiamo ritenuto meritevole. Aver messo insieme enti, associazioni culturali, imprenditoria e territorio è un qualcosa di davvero importante. Un ottimo inizio per ripartire e ricordare ciò che il territorio può dare dal punto di vista della promozione della cultura''.

Daniela Tisi, promozione turistica e culturale Regione Marche: ''Questo può essere considerato un festival multidisciplinare, interdisciplinare e soprattutto interattivo. Grazie all'impegno profuso dalla regione Marche quest'anno avrà un senso ancor maggiore. Non a caso si è pensato di legarlo a particolarità come quella di un'opera di fama internazionale''.


© Riproduzione riservata

Commenti