• Eventi e Cultura
  • Confartigianato: al Ventidio Basso 'Ascoli e il Cinema, le colonne sonore della nostra vita'

Confartigianato: al Ventidio Basso 'Ascoli e il Cinema, le colonne sonore della nostra vita'

di Redazione Picenotime

venerdì 03 marzo 2023

Confartigianato Imprese Macerata–Ascoli Piceno–Fermo omaggerà la “settima arte” e la Città delle cento torri, con la serata-evento in programma sabato 25 marzo 2023 alle 20.30 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Il titolo, "Ascoli e il Cinema – Le colonne sonore della nostra vita".

I sarti, gli stilisti e gli orafi dell’Associazione hanno dato vita a un appuntamento che intende far rivivere le atmosfere delle cinque pellicole ambientate in città: Alfredo Alfredo; I delfini; Il grande Blek; L’ombra del giorno; Serafino.

Regina della serata, Antonella Ruggiero che, con Roberto Colombo, proporrà dal vivo brani in sintonia con l’evento perché legati a film indimenticabili, tra i quali Vacanze Romane.

Tra le presenze, Gianmarco Carroccia (sosia anche nella voce dell’indimenticabile Lucio Battisti), il regista Giuseppe Piccioni, l’Orchestra di fiati di Offida, con oltre 50 elementi che eseguiranno, tra l’altro, un particolare omaggio al maestro Ennio Morricone.

Tra gli altri nomi in programma: Carl Fanini, Giorgia Cordoni, Massimo De Angelis, Roberto Cruciani, il corpo di ballo “Luci sulla Danza” della coreografa Lucilla Seghetti, il critico cinematografico Gino Scatasta.

Di grande impatto visivo sarà la performance dell’Accademia di Danze Ottocentesche che ricreerà sul palco uno dei balli più famosi entrati nella storia del cinema.

La direzione artistica è affidata al giornalista Filippo Ferretti, che condurrà la serata con Manola Capriotti.


© Riproduzione riservata

Commenti