• Eventi e Cultura
  • Verso Piceno Cinema Festival: nel segno di Shakespeare Stefano Reali e la più grande truffa letteraria della storia

Verso Piceno Cinema Festival: nel segno di Shakespeare Stefano Reali e la più grande truffa letteraria della storia

di Redazione Picenotime

martedì 30 aprile 2024

In un libro la verità su William Shakespeare. Venerdì 3 maggio, al teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, alle ore 21 con ingresso gratuito, incontro con Stefano Reali, regista, scrittore, sceneggiatore e musicista, per presentare il suo ultimo lavoro:  SHAKESPEARE ÆNIGMA - La prima incarnazione di John Florio, un affascinante romanzo storico. 

Shakespeare non è stato scritto da Shakespeare? È risaputo, da più di cento anni. Ma allora chi c’era dietro di lui, a produrre capolavori al suo posto?

Tra i vari candidati, la scarpina di cristallo calza alla perfezione sul raffinato piede del poeta anglo-italiano John Florio. E cosa c'entrano in questa scelta Giordano Bruno, Christopher Marlowe e Miguel De Cervantes? Qual era la posta in gioco per tutti loro?

SHAKESPEARE ÆNIGMA, edito da Florestano Edizioni, è un mistery scandito da continui colpi di scena storicamente documentati, che si dipanano fra intrighi di corte, amori devastanti e patti soprannaturali, ambientato in una Londra di fine ‘500, tesa a occultare, con dovizia di artifici, quella che si sarebbe rivelata la più grande truffa letteraria di tutti i  tempi.

L’incontro è organizzato nell’ambito degli eventi collaterali che precedono la Terza Edizione del Piceno Cinema Festival, rassegna itinerante, al via il prossimo ottobre, organizzata dall’Associazione Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia AIFAS.

© Riproduzione riservata

Commenti