• Salute
  • ''Papa ti Salvo Io'', ottimi riscontri per iniziativa sicurezza a San Benedetto

''Papa ti Salvo Io'', ottimi riscontri per iniziativa sicurezza a San Benedetto

di Redazione Picenotime

sabato 13 agosto 2016

Grandissimo successo a San Benedetto del Tronto, allo stabilimento balneare Stella Marina conc.11, per la XVII edizione di ''Papà ti Salvo Io'' organizzata da Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e l Amministrazione comunale che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini tutti rigorosamente in divisa e attenti alle regole per un bagno sicuro.

Il progetto, svolto nell ambito di Spiaggia Sicura 2016, si rivolge ai bambini e si propone di diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare. Tema della giornata le 10 regole d oro da rispettare in spiaggia per una corretta balneazione e il numero di emergenza in mare 15.30.

Sotto la supervisione del Delegato Gianluigi Marinangeli si sono svolte lezioni teoriche sui principi di una corretta balneazione e simulazioni di salvataggio con le moderne attrezzature in dotazione dei bagnini(pattino,rescue,e tavola rescue).

Particolare successo ha riscosso la tavola Air Sup Rescue che da quest'anno, grazie alla disponibilità del Comandante Gennaro Pappacena, è stata inserita ufficialmente in ordinanza tra le attrezzature in dotazione del bagnino.

Novità dell edizione 2016 la presenza dei Rescue Swimmer del Nucleo Sonmozzatori di San Benedetto del Tronto che, con l'aiuto del gommone, hanno simulato il recupero di un disperso in mare. Gli uomini della Capitaneria hanno inoltre distribuito materiale informativo per un mare sicuro; importante anche la presenza del Centro di Formazione Riviera delle Palme che, con il suo istruttore Salvamento Agency Livio Romani, ha effettuato la dimostrazione utilizzando il defibrillatore.

Dopo la consegna di centinai di kit contenenti cappellino, t-shirt, portachiavi e gioco "Papà ti Salvo Io" sulle regole d oro per un bagno sicuro, il Comandante della Capitaneria Gennaro Pappacena, l'ispettore Nicola Troli, il delegato  Gianluigi Marinangeli, il consigliere Mario Ballatore e Luca Buttafoco per i Bagnini di Salvataggio tra i festeggiamenti hanno premiato il piccolo Loris vincitore dell'estrazione che metteva in palio la divisa ufficiale dei Bagnini di Salvataggio.

Tra gli applausi scroscianti ci si è dati appuntamento per la prossima edizione con nuove entusiasmanti novità. Presenti all'iniziativa l'Itb per i concessionari di spiaggia e Radio Azzurra per l'impianto audio.


© Riproduzione riservata

Commenti