• Calcio
  • Europei Under 19, rigore di Dimarco e l'Italia batte la Germania

Europei Under 19, rigore di Dimarco e l'Italia batte la Germania

di Redazione Picenotime

lunedì 11 luglio 2016

Grande impresa della Nazionale Under 19 di Paolo Vanoli che a Stoccarda, davanti a 50 mila spettatori, ha battuto i padroni di casa della Germania mettendo una seria ipoteca sulla semifinale dell’Europeo e su uno dei cinque posti che valgono l’accesso al Mondiale Under 20 in Corea del Sud. Il successo porta la firma di Alex Meret e Federico Dimarco: il portiere dell’Udinese, che ha svolto il ritiro pre-Europeo con la Nazionale di Conte, ha salvato in più occasioni il risultato, mentre il difensore dell’Inter ha trasformato a dodici minuti dal termine il rigore che ha dato la vittoria agli Azzurrini.

Contro l’avversario più ostico del girone si sapeva che ci sarebbe stato da soffrire e così è stato. L’Italia è stata brava a contenere gli attacchi dei tedeschi, con Meret decisivo già nei primi venti minuti con due parate su un sinistro ravvicinato di Ochs e su un colpo di testa di Serra. Priva degli squalificati Barella e Favilli, la Nazionale di Vanoli si è affacciata nella metà campo tedesca di rado, rendendosi pericolosa a inizio ripresa sull’asse Ghiglione-Panico. Poi, dopo altri due interventi prodigiosi di Meret sui soliti Ochs e Serra, imbeccati puntualmente dall’ottimo lavoro in cabina di regia di Besuschkow, al ’78 è arrivato l’episodio che ha deciso la partita. Su una conclusione del neo entrato Cutrone, Fechner ha toccato il pallone con il braccio: dal dischetto Dimarco, costretto a ripetersi dopo aver calciato prima del fischio dell’arbitro, ha realizzato il gol che regala all’Italia il primo posto in classifica in attesa della sfida di stasera tra Portogallo e Austria. Ottima la prova dell'ex Ascoli approdato quest'anno all'Empoli, bene anche il difensore centrale azzurro Coppolaro, nel mirino del Picchio. 

E’ stata la vittoria del lavoro e del sacrificio – il commento del tecnico Paolo Vanoli, come riporta il sito Figc.it –, i ragazzi sono stati encomiabili. La Germania non ci ha dato la possibilità di costruire gioco, ci siamo dovuti difendere e siamo stati bravi a sfruttare una delle poche occasioni avute”.

Anche il match winner, Federico Dimarco, esalta l’unità del gruppo: “Abbiamo vinto con cuore e carattere, nessuna delle altre nazionali qui presenti è capace di lottare e sacrificarsi come noi. Ora dobbiamo continuare su questa strada”. Giovedì con l’Austria un altro successo spalancherebbe agli azzurrini le porte della semifinale.


TABELLINO

GERMANIA-ITALIA 0-1

GERMANIA (4-4-2): Reimann; Neumann, Boeder (82' Mehlem), Gimber, Mittestädt; Serdar (68' Reese), Fechner, Henrichs, Besuschkow; Serra (59' Teuchert), Ochs. A disposizione: Müller, Gül, Horn, Conde. Allenatore: Streichsbier.

ITALIA (4-4-2): Meret; Vitturini, Romagna, Coppolaro, Dimarco; Ghiglione (81' Pezzella), Pontisso (70' Cassata), Locatelli, Picchi; Panico, Minelli (57' Cutrone). A disposizione: Zaccagno, Edera. Allenatore: Vanoli. 

Arbitro: Alejandro Hernandez (Spagna).

Rete: 78' rig. Dimarco.



 

Il programma della fase finale dell’Europeo Under 19


Gruppo A

1ª Giornata

Lunedì 11 luglio

Germania-Italia 0-1

h. 19:00 (Grossapach): Portogallo-Austria 

Classifica: ITALIA 3 punti, Germania, Portogallo e Austria 0


2ª Giornata

Giovedì 14 luglio

h. 12:00 (Reutlingen): Italia-Austria 

h. 19:30 (Grosspach): Germania-Portogallo

 

3ª Giornata

Domenica 17 luglio

h. 19:30 (Stoccarda): Italia-Portogallo

h. 19:30 (Reutlingen): Austria-Germania


Gruppo B

Martedì 12 luglio, h. 12:00 (Ulm): Croazia-Olanda 

Martedì 12 luglio, h. 19:30 (Heidenheim): Francia-Inghilterra 


Venerdì 15 luglio, h. 12:00 (Ulm): Olanda-Inghilterra 

Venerdì 15 luglio, h. 19:30 (Aalen): Croazia-Francia 


Lunedì 18 luglio, h. 12:00 (Aalen): Olanda-Francia

Lunedì 18 luglio, h. 12:00 (Heidenheim): Inghilterra-Croazia 

 

SEMIFINALI

Sedi e orari da confermare al termine della fase a gironi

Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Vincitrice Gruppo A - Seconda classificata Gruppo B

Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Vincitrice Gruppo B - Seconda classificata Gruppo A

Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Spareggio di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Under 20

 

FINALE

Domenica 24 luglio, h. 20:30 (Sinsheim): Vincitrice SF 1 - Vincitrice SF2 


© Riproduzione riservata

Commenti