• Sport
  • Atletica
  • Atletica leggera, il marchigiano Tamberi conquista un fantastico oro europeo nel salto in alto

Atletica leggera, il marchigiano Tamberi conquista un fantastico oro europeo nel salto in alto

di Redazione Picenotime

giovedì 18 agosto 2022

Le Marche fanno nuovamente festa grazie a Gianmarco Tamberi. Il 30enne campione nato a Civitanova Marche ha vinto la medaglia d'oro nel salto in alto ai Campionati Europei di atletica leggera a Monaco di Baviera con la misura di 2.30 metri al secondo tentativo. Alle sue spalle, in una gara condizionata dalla pioggia, il tedesco Tobias Potye (argento con 2.27 metri al primo tentativo) e l'ucraino Andriy Protsenko (bronzo con 2.27 metri alla prima dopo due errori a 2.23).

"Gimbo" è riuscito a ritrovare la giusta condizione dopo il quarto posto ai Mondiali in Oregon dello scorso Luglio ed aver superato un grosso fastidio alla gamba di stacco e l’affatticamento conseguente ad una positività al Covid-19 rilevata al rientro dagli Stati Uniti.

Per il talento marchigiano si tratta del secondo oro europeo all'aperto dopo quello vinto ad Amsterdam nel 2016. Al suo attivo anche un oro ed un bronzo ai Mondiali indoor, un oro ed un argento agli Europei indoor e l'indimenticabile vittoria ai Giochi Olimpici di Tokyo il 1° Agosto del 2021. 


Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

© Riproduzione riservata

Commenti