• Motori
  • Fenati potrebbe avere un'altra chance, Ezpeleta lo rivorrebbe subito nel Mondiale

Fenati potrebbe avere un'altra chance, Ezpeleta lo rivorrebbe subito nel Mondiale

di Redazione Picenotime

giovedì 20 settembre 2018

Nella giornata di ieri Romano Fenati si è presentato a Ginevra, in Svizzera, nella sede della Federazione Motociclistica Internazionale per essere ascoltato sui fatti di Misano, dove, durante la gara, il 22enne pilota ascolano aveva tirato il freno del rivale Stefano Manzi in rettilineo.

Lo Stewards Panel della FIM aveva già punito Fenati con due Gran Premi di squalifica, oltre la bandiera nera nella gara di Misano, ma la Federazione ha comunque ritenuto opportuno parlare direttamente con il pilota. L’ex presidente Zerbi, durante il suo mandato, aveva infatti garantito alla FIM la possibilità di intervenire su qualunque giudizio preso.

Al termine dell’incontro non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale ma, secondo Gpone.com, la Federazione ha deciso di utilizzare Fenati in una campagna per la promozione dello sport motociclistico e della correttezza in pista. Una sorta di “lavori socialmente utili” per fare capire a Romano il suo sbaglio e, allo stesso tempo, riabilitarne l’immagine.

Del resto, sullo stesso fronte è al lavoro anche Carmelo Ezpeleta, il numero uno di Dorna, che si è impegnato per riavere Fenati al più presto in pista. Il Ceo spagnolo avrebbe voluto addirittura vedere Romano in gara nel Gran Premio di Motegi, cioè nella prima gara utile una volta scontata la squalifica.

L’operazione non è però così semplice, perché il team Marinelli Snipers ha già licenziato Fenati (al suo posto fino al termine della stagione correrà Xavier Cardelus) e non ci sono altri posti disponibili per il momento.

Ezpeleta comunque ha dimostrato la sua ferma intenzione di riportare Fenati nel Campionato Mondiale e, facilmente, troverà una soluzione. Da una parte, sarebbe un gesto che servirebbe a riabilitare l’immagine dell’ascolano. Dall’altro, il ritorno di Romano avrebbe un indubbio impatto mediatico. Rimarranno quattro gare da correre dopo la squalifica, si vedrà se Fenati avrà una seconda possibilità già quest’anno.

CLICCA QUI PER TUTTI I NOSTRI SERVIZI SUL CASO FENATI


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti