Mountain bike e amicizia, il ritorno energico dei “Costatosta”

di Redazione Picenotime

domenica 20 luglio 2014

Sabato 19 Luglio ad Ascoli Piceno c'è stata l'inaugurazione della nuova formazione del storico gruppo di appassionati di mountain bike "Costatosta", un sodalizio fra veterani e nuovi componenti pronti per ripartire per un'avventura fatta di natura, sacrificio, sport e amicizia.

30 anni fa il territorio piceno ha assistito alla nascita del mitico gruppo di Mountain biking, "Costatosta", pionere della disciplina sportiva con la bicicletta da montagna. Alle 9 di mattina c'è stato l'appuntamento in bicicletta a Piazza del Popolo, con i 35 primi aderenti al gruppo, per il servizio fotografico che ha vivacizzato la cornice del centro storico con i colori dell'elegante divisa.

Dopo il giro di debutto di un paio d'ore fra le colline delle zone limitrofe c'è stato l'incontro fra il passato e il presente fatto di conversazioni, proiezioni di fotografie storiche delle imprese del Costatosta e degustazioni di prodotti tipici all'interno dello Studio di Pilates di Fabio Tosti preparatore atletico del gruppo. Erano presenti i pionieri, co-fondatori del Costatosta, Marco e Marrigo Farina e Vincezo Mari(Bistrò) che ha curato anche il catering. L'ideatore di rinnovare il gruppo è l'instancabile atleta di MTB Sante Diamanti (Cocò) che con carisma e determinazione ha coinvolto anche nuovi atleti con l'intenzione di proiettarsi verso nuove mete locali e nazionali.

L'Associazione Kinematosti ha abbracciato la proposta di collaborazione per l rinascita di "Costatosta" attraverso il concetto The Wallbash (supera le difficoltà) che amalgama ingredienti culturali, sportivi e sociali. The Wallbash è un pensiero motivatore per chi deve reagire,per chi è caduto e deve rialzarsi, per chi subisce guerre e ingiustizie, per chi è in carcere costretto a vivere in pochi metri, per chi ha bisogno di energia per raggiungere i propri obiettivi.

The Wallbash (supera le difficoltà). Da questo slogan i "Costatosta" hanno sposato la causa di supportare con il gesto atletico un propositivo concetto sociale, superare le difficoltà. Il creativo e filmmaker Mirko Tosti cura la comunicazione del gruppo e ha disegnato la divisa Costatosta. Una delle prime tappe nazionali vedrà come protagonista il gruppo "Costatosta" nel mese di Settembre  in Sicilia alla l'Etna Marathon Mtb.

“Costatosta”

“Costatosta”