• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, vaccini antinfluenzali disponibili presso le farmacie cittadine

Ascoli Piceno, vaccini antinfluenzali disponibili presso le farmacie cittadine

di Redazione Picenotime

martedì 15 novembre 2016

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno informa che da novembre fino a metà dicembre è il periodo ideale per vaccinarsi contro l’influenza. I vaccini sono già disponibili presso le farmacie (dispensati dietro presentazione di ricetta medica) e molti medici di famiglia hanno già iniziato le campagne di vaccinazione dei propri assistiti.

Secondo i dati Influnet nel nostro Paese ogni anno si registrano da 5 a 8 milioni di casi di sindrome influenzale. Circa 8.000 decessi possono essere direttamente correlati con l'influenza e di questi il 90% riguarda soggetti di età superiore ai 65 anni. 

Sulla base della Circolare del Ministero della Salute "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2016-2017", la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per: soggetti di età pari o superiore a 65 anni; bambini di età superiore ai 6 mesi; ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e nel terso trimestre di gravidanza; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo".

Per info: 0736/259649


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci