• Sport
  • Progetto Atletico 2014, parte il ritiro per calciatori disoccupati

Progetto Atletico 2014, parte il ritiro per calciatori disoccupati

di Redazione Picenotime

giovedì 24 luglio 2014

Sette è un numero importante. Sette sono le meraviglie del mondo, sette sono i mari, sette i giorni della settimana. Sette sono i re e i colli di Roma. Sette sono i sacramenti, sette sono le virtù, così come i vizi capitali. In fisica, sette sono le grandezze così come sette sono le unità di misura del Sistema Internazionale (lunghezza, massa, tempo, corrente elettrica, temperatura, mole e intensità). Sette sono i chakra. Sette le arti liberali, grammatica, retorica, dialettica, aritmetica, geometria, astronomia e musica. Nel Buddhismo 7 è il numero della "Completezza".

Con premesse del genere e con l'aygo di "Nessundorma" inizia per il settimo anno consecutivo il Progetto Atletico di Cristiano Francomacaro, il ritiro estivo per giocatori ancora senza contratto o in rientro da un infortunio. Un'idea innovativa nel mondo dei Dilettanti, quasi visionaria. Un'iniziativa partita per gioco, quello del calcio, quasi per necessità e diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per la nostra regione tanto da ricevere il sostegno dell'Associazione Italiana Calciatori. il punto più alto, forse, della storia di questa combricola, perchè è così che si sviluppa il mese di Agosto sotto la guida dello 'Sciamano'. Ogni squadra ha un soprannome. I giocatori del Genoa sono i Grifoni, quelli della Sampdoria sono i blucerchiati, quelli dello Spezia sono gli aquilotti, quelli dell'Entella i diavoletti, quelli del Savona i delfini. Quelli del Progetto Atletico sono 'i disoccupati'. A prima vista potrebbe essere un soprannome ingeneroso per ragazzi che hanno la passione per il calcio e che per motivi di vario tipo (molto spesso 'politico' o 'scientifico') ad Agosto non hanno ancora trovato squadra dopo che hanno sfiorato il sogno di rendere quello di giocare a pallone un lavoro a tempo pieno. E invece, quella dicitura, è diventata quasi un motivo d'orgoglio per chi ogni anno decide di tenersi in forma, decide di non abbandonare il sogno, decide ancora una volta di disperdere gocce di sudore su un campo, magari per niente, magari inutilmente, ma solo per dimostrare a se stessi e a un mondo crudele come alle volte è quello del calcio che prima di lasciare bisogna dare tutto.

Anche quest'anno il sogno può continuare, forte dei sette precedenti che hanno piazzato il 95% dei giocatori che hanno aderito al ritiro. Anche quest'anno Cristiano Francomacaro e il suo staff è pronto ad accogliere chiunque, senza distinzione alcuna di categoria, razza, specie, provenienza. Anche quest'anno il Progetto Atletico è pronto a scrivere pagne importanti nella calda estate ligure.

Anche quest'anno grandi novità. La prima è la più importante: dopo il ciclo di Begato City, si apre quello di Bavari. Il Cige infatti aveva ospitato le precedenti edizioni, è stato la culla del Progetto Atletico. Un arrivederci sofferto a Ivano e Anna, a tutti gli inservienti di quello splendido impianto, un grazie infinito alla Culmvpolis per aver sempre creduto nel Progetto, Marco Vacca in primis. I tempi però erano maturi per un cambiamento e allora ad ospitare il Progetto Atletico 2014 sarà l'impianto sportivo immerso nel verde di Bavari, il centro sportivo San Giorgio. Una perla per la città di Genova, un impianto molto più simile a quelli dove le squadre professionistiche vanno ad effettuare i ritiri estivi, immerso nel cuore dell'appennino ligure e genovese e dotato di ogni comfort sportivo, anche di strutture trasversali per ospitare la foresteria che quest'anno parebbe essere numerosa. In arrivo, infatti calciatori dalla Campania e dall'Abruzzo.

Nuove facce, nuove collaborazioni, nuovi eventi collaterali. E naturalmente nuove amichevoli. Proprio una sancirà l'inizio ufficiale del Progetto Altetico 2014 in un autentico vernissage di prestigio e vedrà i ragazzi disoccupati affrontare una società professionistica. Questo sì che è il punto sportivo più alto del Progetto Atletico. Ne sapremo di più a giorni quando la data e l'avversario saranno ufficiali.

Per informazioni e prenotazioni conttare Cristiano Francomacaro al 338/5300265. Pagina Facebook: Progetto Atletico


ritiro per calciatori disoccupati

ritiro per calciatori disoccupati