• News
  • ''I molti aspetti della sicurezza'', il presidente di Camera Marche all'Assemblea di Confindustria

''I molti aspetti della sicurezza'', il presidente di Camera Marche all'Assemblea di Confindustria

di Redazione Picenotime

martedì 15 novembre 2022

Il presidente di Camera Marche Gino Sabatini è intervenuto all’Assemblea pubblica di Confindustria Ancona e al dibattito in tema di “Territorio sicuro per imprese e persone” cui hanno preso parte anche i Presidenti di Regione Marche, Francesco Acquaroli, ed Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Gino Sabatini, anche in qualità di Vice Presidente di Unioncamere, ha colto l'invito del Presidente Bocchini a continuare la riflessione tra sistema associativo e istituzioni, con particolare apprfondimento del tema infrastrutture, anche al fine di arricchire il dossier già presentato con la Regione Marche la scorsa settimana. 

Il presidente Sabatini ha ricordato come il concetto di sicurezza voglia dire, per chi è preposto allo sviluppo socio economico dei territori, molte cose: innanzitutto sicurezza idrogeologica, ma anche possibilità di operare in un mercato fatto di imprese sostenibili, innovative, capaci di approcciare mercati esteri, sostenute da una rete istituzionale dialogante, in una comunità libera da infiltrazioni criminali, operanti dentro un sistema di regole chiare, semplici e trasparenti. Sicurezza è anche misurabilità, che si traduce anche nell'attività di elaborazione e gestione dei dati. Se ne parlerà anche nel corso dell'IGF Forum venerdì e sabato prossimi. “Le informazioni e l’informazione sono la prima e forse più potente forma di protezione che una comunità può darsi”, ha ricordato il presidente di Camera Marche.  Nel corso della due giorni dedicata alla governance di internet ospitata da Camera Marche alla Loggia dei Mercanti di Ancona, sono previsti appositi panel dedicati a Cybersecurity per gli asset azinedali, open data, informazione e crisi geopolitiche ed economiche. Il programma completo qui  https://www.infocamere.it/en/igfitalia2022.


Missione in terra emiliana per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno capitanati da Pietro Straccia. Una trasferta, ricca di spunti operativi e nuove opportunità relazionali, a cui non hanno voluto mancare il Presidente senior, Simone Ferraioli e nonchè il Presidente dei Giovani Imprenditori Marche, Massimiliano Bachetti. Dapprima un incontro con il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Area Centro (Bologna, Ferrara, Modena) guidato da Michele Poggipolini che è servito a rafforzare il legame tra i due territori e per uno scambio di esperienze che potranno trovare concretezza in partnership imprenditoriali e associative, poi l'emozionante visita allo stabilimento Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, vero e proprio mito dell’automobilismo mondiale, uno dei templi della leggendaria “Motor Valley” che si snoda lungo la via Emilia. Gli imprenditori piceni hanno potuto ammirare da vicino l’altissima tecnologia delle linee produttive e l’esclusività di un prodotto “sartoriale” che consente la personalizzazione di ogni dettaglio. Un'azienda proiettata nel futuro ma che poggia le sue radici nel solco di una tradizione vincente.


© Riproduzione riservata

Commenti