• News
  • Cultura, eventi, musei e tradizioni: Ascoli Piceno in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Cultura, eventi, musei e tradizioni: Ascoli Piceno in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

di Redazione Picenotime

lunedì 05 febbraio 2024

Ascoli Piceno in vetrina alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo che fino a domani sarà protagonista a Milano. Un evento importantissimo, che mette insieme tutti gli operatori del settore turistico superando i confini nazionali, a cui l’Amministrazione Comunale ha voluto essere presente per promuovere le Cento Torri. Cultura, eventi, musei, tradizioni sono gli elementi sui quali si poggia la presenza ascolana alla Bit, che spazia dal 70ennale della Quintana alle mostre di Enzo Cucchi e Omar Galliani, passando per il Carnevale e la Città europea dello sport 2025. 

Vogliamo fare in modo – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti, presente alla Bit di Milano insieme al direttore dei Musei Civici, Prof. Stefano Papetti – che le persone scoprano la magia e l’autenticità delle nostre terre, facendo vivere loro un’esperienza unica. Credo sia importante difendere le unicità dei nostri territori, mettendoli allo stesso tempo insieme così da poter valorizzare le diverse peculiarità. Continuiamo a portare avanti questo progetto glocal, che da un lato punta sulle ricchezze identitarie e dall’altro vuole avere un approccio globale e sinergico che è fondamentale in questi tempi”.



Sostenibilità ambientale, è uno dei criteri richiesti alle località che possono fregiarsi del riconoscimento di Bandiera Arancione. Per i Comuni significa intraprendere azioni nell’ambito della gestione ambientale e dei rifiuti, adozioni di soluzioni volte al risparmio energetico e iniziative di educazione ambientale e presenza di eventuali elementi detrattori della qualità paesaggistica e ambientale.

Una tematica pienamente inserita all’interno delle linee guida su cui si muove l’assessorato regionale all’Ambiente”, ha detto l’assessore Stefano Aguzzi, intervenuto oggi alla Bit in uno spazio dedicato appunto ad ambiente e turismo sostenibile.

L’occasione è stata quella per presentare i nuovi progetti delle Bandiere Arancioni: “Gusta il borgo” e “Passaporto Arancione” e dei progetti tematici dei Comuni di San Ginesio con la certificazione internazionale “Best Tourism Villages”; di Mercatello sul Metauro con il Bike tour dell’Alta Valle del Metauro e del Foglia; di Cingoli con la 9 Fossi; di Sarnano con “Sarnano più di quanto immagini”.

Tornando alla Regione, dobbiamo evidenziare – ha continuato Aguzzi - l’importante lavoro che si sta portando avanti proprio per curare l’ambiente nei piccoli Comuni e nei borghi delle Marche che sono gioielli che contribuiscono a dare una forte connotazione alla nostra regione. A tal proposito vorrei segnalare l’accordo di programma sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che prevede l’erogazione di un finanziamento di 1.700.000,00 € a favore dei Comuni e Unioni dei Comuni per la realizzazione di boschi urbani, di cui a breve si attende l’apertura del bando”.

Sullo stesso tenore tramite la struttura regionale Settore Territori interni, Parchi e Reti ecologiche sono state implementate le politiche volte a migliorare la qualità ambientale ed ecologica del territorio con un bando finanziato da Fondi FESR di 1.420.000,00 € per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi urbane e periurbane.  Il bando è attivo e chiuderà il 05/04/2024.

Un ambiente che deve però essere inclusivo e così, grazie all’attivazione della legge regionale specifica, si favorisce la fruizione dei parchi e delle aree protette lungo percorsi escursionistici ai disabili motori. I gestori dei parchi e delle riserve naturali hanno a disposizione 200 mila euro per realizzare percorsi dedicati e per acquistare appositi ausili.

Altro strumento importantissimo è la nuova legge urbanistica della Regione Marche. Approvata il 30 novembre scorso, è prettamente incentrata nel consumo di suolo zero e garantisce un elevato livello di protezione dell'ambiente favorendo strategie e azioni volte alla mitigazione degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici. “Attraverso questa legge – ha spiegato Aguzzi – il territorio viene ripensato con nuovi criteri che tendono in generale a prevedere un consumo di suolo minimo, la rigenerazione urbana, il riutilizzo di territorio già edificato, la copianificazione e la semplificazione delle procedure”.

Aguzzi ha poi ricordato che anche nel campo delle politiche attive del lavoro è stata inserita la possibilità attribuire un maggior punteggio per chi decide di usufruire di una borsa lavoro nei borghi marchigiani, favorendone il recupero e l’attrattività.

Tra le misure a tutela dei borghi vi anche l’importante piano di investimenti per la mitigazione del rischio idraulico messo in campo dalla Regione in questi ultimi mesi. La sicurezza dei borghi – ha detto Aguzzi - passa anche da questi lavori fondamentali”.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A NUOVO CANALE WHATSAPP PICENOTIME!



Acquaroli, Santanchè e Fioravanti

Acquaroli, Santanchè e Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti