• News
  • Cronaca
  • Guardia Costiera Ancona, soccorsa imbarcazione da diporto durante ''Regata del Conero 2021''

Guardia Costiera Ancona, soccorsa imbarcazione da diporto durante ''Regata del Conero 2021''

di Redazione Picenotime

domenica 26 settembre 2021

Nella tarda mattina di oggi è giunta presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona tramite numero unico di emergenza N.U.E. 112 la richiesta di soccorso di un’imbarcazione da diporto di circa 12 metri (40 piedi), che durante la navigazione nel tratto di mare interessato dalla manifestazione velica “Regata del Conero 2021” urtava lo Scoglio del Trave in località Mezzavalle di Ancona, con 3 (tre) persone a bordo.

Le stesse riferivano che, a seguito dell’urto con la scogliera affiorante, l’imbarcazione stava imbarcando acqua. Tempestivi i soccorsi dei militari della Guardia Costiera le cui unità navali MV SAR CP 310 e GC A83 si trovavano nelle immediate vicinanze per vigilanza e tutela della sicurezza della navigazione durante lo svolgimento della manifestazione velica. 

Giunte sul posto, con il coordinamento della Sala Operativa, i mezzi G.C. intercettavano l’unità sinistrata prestando i primi soccorsi. L’unità da diporto, appurato che fosse in grado di proseguire a lento moto, veniva scortata in sicurezza nel porto turistico di Marina Dorica (Ancona). L’equipaggio formato da tre persone non ha riportato alcun trauma ma solo un grosso spavento.

La Guardia Costiera l’occasione per raccomandare a tutti i naviganti di prestare la massima attenzione nella navigazione sui bassi fondali. Per le emergenze in mare ricorda il numero blu 1530.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci