• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Asencio obiettivo numero uno per l'attacco. Per Proia, Vacca e Buchel c'è da aspettare. E Dionisi...

Ascoli Calcio, Asencio obiettivo numero uno per l'attacco. Per Proia, Vacca e Buchel c'è da aspettare. E Dionisi...

di Redazione Picenotime

martedì 17 gennaio 2023

C'è ancora da aspettare per vedere Federico Proia e Antonio Vacca vestire la maglia dell'Ascoli. La dirigenza bianconera ha infatti raggiunto da giorni l'intesa con entrambi i centrocampisti ma il loro tesseramento ufficiale è legato all'uscita di Marcel Buchel che oggi ha subìto un rallentamento. Il 31enne centrocampista del Liechtenstein è destinato a passare alla Spal a titolo definitivo con contratto fino al 30 Giugno 2024 (lo stesso che aveva nel capoluogo piceno), ma oggi il club estense non ha accelerato per formalizzare l'operazione riservandosi ancora alcune riflessioni. Tutto dovrebbe sbloccarsi nel giro di pochi giorni, ma è evidente che le operazioni che riguardano Proia (in prestito dal Vicenza proprio agli estensi nella prima parte di stagione) e Buchel dovranno concretizzarsi all'unisono, in considerazione soprattutto dello scontro diretto di campionato tra Spal ed Ascoli in programma Sabato 21 Gennaio alle ore 14 stadio "Mazza" di Ferrara. Allo stato attuale appare poco realistico che i due calciatori possano affrontare quel match con le nuove maglie, più probabile che il tutto si definisca la prossima settimana. Il Picchio dal canto suo ha raggiunto in toto l'accordo per prelevare Federico Proia dal Vicenza in prestito semestrale con diritto di riscatto ed obbligo al raggiungimento di determinate condizioni (il suo contratto con i biancorossi scadrà il 30 Giugno 2024). Per Antonio Vacca, che continua ad allenarsi al Picchio Village per ritrovare nel giro di poche settimane il ritmo partita dopo otto mesi senza gare ufficiali, pronto un contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione. Anche per il tesseramento del 32enne playmaker napoletano c'è da aspettare la definizione delle operazioni relative a Proia e Buchel.



Per l'attacco l'obiettivo numero uno dell'Ascoli risponde al nome di Raul Asencio. E' in corso una trattativa per prelevare dal Cittadella il 24enne centravanti spagnolo legato ai veneti da un contratto fino al 30 Giugno 2024. Sono fitti i contatti tra i due direttori sportivi Marco Valentini e Stefano Marchetti, da stabilire ancora la cifra che il Picchio dovrebbe versare nelle casse dei granata per acquistare a titolo definitivo il talentuoso attaccante che Cristian Bucchi ha già allenato in Serie B a Benevento nella stagione 2018/2019. Notoriamente il Cittadella è una "bottega cara", ma il dialogo è aperto e nei prossimi giorni potrebbe essere trovata la quadratura del cerchio sull'esborso economico da parte dei marchigiani, dando così eventualmente modo alla squadra allenata da Edoardo Gorini di individuare il sostituto nelle ultime giornate della sessione invernale di calciomercato. Al calciatore è stato proposto un contratto fino al 30 Giugno 2026.

Asencio in questa stagione ha giocato 11 gare di campionato (10 da titolare per 773 minuti in campo) con 2 reti contro Pisa e Cagliari ad Agosto ed un assist per il gol di Valerio Mastrantonio all'Arena Garibaldi di Pisa nella gara vinta 2-1 dai granata tre giorni fa. Al suo attivo anche una presenza con un gol nel match di Coppa Italia contro il Lecce della scorsa estate. 

Alto 187 centimetri, destro di piede, abile tecnicamente e nel gioco aereo, Asencio è cresciuto nel vivaio del Genoa ed ha già collezionato 104 presenze in Serie B con le maglie di Avellino, Benevento, Pisa, Cosenza, Pescara, Spal, Lecce e Cittadella con 19 reti e 6 assist. A referto anche un'esperienza con l'Alcorcon da Agosto a Dicembre 2021 nella seconda divisione spagnola con 15 presenze, 2 reti e 2 assist.

Sempre in attacco è in corso una trattativa tra la dirigenza dell'Ascoli e Federico Dionisi per il rinnovo di contratto del capitano. Il 35enne attaccante reatino, in bianconero da Gennaio 2021, vedrà il suo accordo attuale scadere il prossimo 30 Giugno. C'è cauto ottimismo sul fatto che si possa raggiungere un'intesa in tempi brevi per un prolungamento di un anno fino al 2024. 



Marcel Buchel

Marcel Buchel

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
martedì 17 gennaio 2023

Unica notizia buona il probabile rinnovo del capitano. Non formalizzare nemmeno uno tra proia e vacca è come darsi la zappa sui piedi in vista di Ferrara in considerazione del fatto che mancherà anche caligara cioè significa andare su solo con eramo collocolo e giovane. Su arsencio stendo un velo pietoso, imbarazzante dire di cercare una punta da doppia cifra e poi voler prendere uno che non segna neanche per sbaglio, ultimi 3 anni ha fatto 4 gol, ed il cittadella vuole pure 500 mila €, tra questo e mendes si spende 1 mln ed in due non arrivano in doppia cifra neanche in 10 anni, grande Valentini sei il numero 1


remo
mercoledì 18 gennaio 2023

Asencio molto bene, ottimo rinnovo Dionisi!


alessandro
mercoledì 18 gennaio 2023

Asencio mi piace, anche se sulla tenuta fisica ho tantissimi dubbi. Proia ci serviva per sabato, come si fa?


In totale ci sono 18 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.