• Serie B
  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lega Serie B lancia pallone rosso per dire insieme #Basta

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lega Serie B lancia pallone rosso per dire insieme #Basta

di Redazione Picenotime

giovedì 23 novembre 2023

La 14esima giornata della Serie BKT si gioca con il pallone rosso. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, la Lega B ha previsto alcune attività volte alla sensibilizzazione durante il prossimo weekend di campionato. Fra queste, l’utilizzo in tutte le gare dell'ormai iconico pallone rosso, il colore che contraddistingue la campagna per l’eliminazione di questo crimine orrendo e inaccettabile.

Nel cerimoniale pre-gara su tutti i campi avverrà una consegna simbolica del pallone da parte di un rappresentante della società di casa a una donna invitata dal club.

Inoltre, il presidente della Lega B Mauro Balata sarà a Cremona insieme al presidente dell’US Cremonese Francesco Dini con il sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Lara Magoni.

Le iniziative della 14esima giornata rientrano all'interno della campagna strutturale che la Lega B ha adottato fin dall’inizio della stagione e che Balata ha deciso di ampliare per tutto l’arco del campionato in collaborazione con il Servizio analisi criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica sicurezza, diretto da Stefano Delfini. 


“Cambiare per vincere insieme. Lo Sport contro la violenza sulle donne”. È questo il titolo della giornata che l’Unione Sportiva ACLI organizzerà lunedì 27 novembre alle ore 10.00 presso la Camera dei Deputati nella Nuova Aula Gruppi Parlamentari (Via di Campo Marzio 78, Roma) in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne che si terrà due giorni prima (il 25 novembre).

Presente per parlare del connubio tra donna e sport ma anche per raccontare la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il presidente della Lega B Mauro Balata che proprio nel prossimo weekend, in occasione del 14° turno di B e in corrispondenza della giornata internazionale contro l’eliminazione di questo grave reato, ha promosso l’utilizzo del pallone rosso in tutte le partite del campionato, accompagnando il gesto con la consegna del pallone sui campi da parte delle società a un’ospite presente allo stadio. La campagna della Lega B è giunta alla terza stagione e quest’anno si realizza in modo permanente per tutto il campionato, attraverso l’esposizione del fiocco rosso sui palloni e nel petto dei giocatori, con messaggi social dei calciatori, creatività led negli stadi e con banner tv di promozione del numero di emergenza.

Il convegno vede, dopo i saluti istituzionali del presidente nazionale dell’Us Acli, Damiano Lembo, del presidente della Nazionale italiana Parlamentari, Gioacchino Alfano, del presidente Commissione Eco Mafie, Jacopo Morrone, e della responsabile coordinamento donne delle ACLI, Chiara Volpato, l’apertura del dibattito, moderato dalla giornalista Rai Simona Cantoni, con gli interventi oltre che di Balata, della responsabile del settore femminile dell’AS Roma, Elisabetta Bavagnoli, della vicepresidente vicaria del Coni, Silvia Salis, della componente del CdA di Sport e Salute, Maria Spena, del Capogruppo Commissione Femminicidi di Fratelli d’Italia, Sara Ferrari, del campione del mondo del 2006, Simone Perrotta. Previste anche le testimonianze dell’ex schermitrice Elisa Di Francisca, due volte oro olimpico a Londra 2012, e dell’avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi, autore del libro “Codice Rosso”.

 

© Riproduzione riservata

Commenti