• Coppa Teodori
  • Campionato Europeo della Montagna, Merli domina con record anche in Repubblica Ceca

Campionato Europeo della Montagna, Merli domina con record anche in Repubblica Ceca

di Redazione Picenotime

domenica 29 maggio 2022

Vittoria con record per Christian Merli in gara con l’Osella FA30 Judd LRM a “Ecce Homo” in Repubblica Ceca, 4° round del Campionato Europeo. Per il campione trentino è la quarta vittoria consecutiva. Ha dominato in Francia, Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca. Da non scordare che quest’anno Christian ha vinto anche al Costo e a Sarnano. Sei su sei. Ma torniamo in Europa dove s’è disputata la 41esima edizione della cronoscalata vicino Sternberk, a nord di Brno, in Repubblica Ceca. Il record del tracciato apparteneva a Merli che lo ha abbassato di 0”086.

Sono felicissimo anche se ci è mancata la seconda manche di prove di sabato per la pioggia. Volevo apportare qualche modifica, ma non sono riuscito. Dopo la vittoria in Gara 1 abbiamo lavorato sulla nostra Osella ed è arrivato il primo gradino del podio e ritoccato il nostro record dello scorso anno - ha dichiarato Merli al portale Cronoscalate.it -. È una gara che mi piace moltissimo, molto veloce e con un pubblico fantastico. Il prossimo appuntamento europeo? La Trento–Bondone, la gara di casa”.

PROVE

Sabato nella prima prova Merli con la sua Osella FA30 Judd LRM sul tracciato lungo 7,800 chilometri, detta legge. Dietro i due piloti di casa, Trnka con la Norma M20 FC a 6”71 e Benes al volante dell’Osella uguale a quella del trentino a 10”76. Seconda manche di ricognizione e si scatena l’acquazzone sugli ultimi partenti. Christian ha le gomme da asciutto e non rischia. “Era sufficiente attendere dieci minuti, visto che è arrivato subito il sole. Ma ci hanno fatti salire ugualmente pur sapendo che avevamo le slick”. In cima alla classifica Trnka e lo spagnolo Iraola Lanzagorta saliti con l’asciutto.

GARA

Oggi sole in Gara 1 ed il portacolori della Scuderia Vimotorsport stoppa il crono a 2’41”06. Dietro c’è Trnka a 4”41 e il pilota iberico Iraola Lanzagorta a 8”26. Al pomeriggio Gara 2 e il campione di Fiavè si scatena. Primo con record del tracciato per 0”086. Alle sue spalle il ceco Trnka ed il tedesco Hin con l’Osella PA 30.

PODIO

1°Merli (Osella FA30 Judd LRM), 2°Trnka (Norma M20 FC) a 9”14, 3° Hin (Osella PA30) a 22”526

CALENDARIO CEM 2022

10/4 – Col Saint Pierre (Francia), 8/5 – 41ª Rampa Internacional da Falperra – Portogallo, 15/5 – 50ª Subida al Fito -Spagna, 29/5 – 41ª Ecce Homo – Repubblica Ceca, 3/7 – 71ª Trento Bondone – Italia, 31/7 – 13ª Limanowa – Polonia, 21/8 – 77ª Course de Côte de Saint Ursanne – Svizzera, 4/9 – Bistrica – Slovenia, 18/9 41ª Buzetski Dani – Croazia.

Foto da Facebook Christian Merli

Foto da Facebook Christian Merli

© Riproduzione riservata

Commenti