• News
  • Castelli: sopralluogo a Cittadella dello Sport con Fioravanti e Stallone. A Pescara del Tronto concluse indagini del PUA

Castelli: sopralluogo a Cittadella dello Sport con Fioravanti e Stallone. A Pescara del Tronto concluse indagini del PUA

di Redazione Picenotime

venerdì 06 settembre 2024

Nella giornata di ieri, il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, accompagnato dal Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, dall’assessore allo Sport Domenico Stallone e dal direttore dell’Usr Marche Marco Trovarelli, ha effettuato un sopralluogo congiunto alla Cittadella dello Sport, danneggiata dagli eventi sismici, nell’ottica di un programma di riparazione e rigenerazione delle strutture sportive danneggiate dal terremoto del 2016. Sono numerose le iniziative progettuali finanziate dal Piano complementare sisma, sia per la rigenerazione urbana legata a strutture e impianti sportivi, sia per lo sviluppo e il consolidamento del settore sportivo. La Cittadella dello Sport, ubicata nel quartiere di Porta Maggiore, è dedicata alla figura di Carlo Vittori, leggendaria figura dello sport ascolano, dapprima campione italiano di atletica leggera che ha poi contribuito ai successi sportivi di campioni come Pietro Mennea, ospiterà diverse discipline sportive e sarà punto di riferimento per tutta la città.

Il rapporto intrapreso con il Ministero dello Sport in quest’ultimo anno è partito dal censimento e dalla mappatura di tutte le infrastrutture sportive danneggiate dal sisma, quasi 1200, di cui oltre 400 segnalate dai comuni ai quali è stato abbiamo somministrato un questionario ad hoc, per rilevare necessità ed esigenze specifiche. L'obiettivo è implementare e supportare un programma di intervento condiviso con il Governo per azioni di rifunzionalizzazione e messa a norma delle stesse infrastrutture. La funzione sociale dello sport è fondamentale per il processo di riparazione e costruzione post-sisma che si sta cercando di attuare congiuntamente.

Come sottolinea il Commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli “Lo sport è un elemento fonamentale di aggregazione e di coesione tra persone e comunità, dobbiamo promuoverlo e farne il miglior uso possibile, lavorando di squadra. Insieme all’Amministrazione Comunale di Ascoli e con il Sindaco Marco Fioravanti, abbiamo verificato i passi successivi per il completamento di un’area fondamentale per tutta la città di Ascoli. Già nel mio mandato da Sindaco avevo provveduto a far intitolare la struttura a Carlo Vittori, figura leggendaria dello sport ascolano. Dobbiamo puntare sullo sport, come veicolo di rinascita dei nostri territori”.

Vogliamo realizzare questa Cittadella riqualificando quegli immobili presenti sul posto che saranno a disposizione della città e delle associazioni sportive, dove vorremmo realizzare una struttura simile ad un college, con il ragazzo che potrà avere anche dei momenti educativi attraverso lo sport” ha aggiunto il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.  

Questa mattina invece  il Commissario Guido Castelli, ha effettuato un sopralluogo a Pescara del Tronto, frazione del Comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). La visita avviene in un momento decisivo: è stata infatti conclusa la fase delle indagini che erano state prescritte nel Piano Urbanistico Attuativo (PUA), in particolare per la valutazione dei rischi idraulici, dei rischi da colate detritiche e da rischi da valanghe. Gli studi effettuati hanno confermato le previsioni urbanistiche del PUA, individuando le necessarie opere di mitigazione, che saranno recepite ed integrate nel progetto di lottizzazione. Ora, con la chiusura di questo capitolo, è stata avviata la progettazione definitiva degli interventi.




Pescara del Tronto è una ferita ancora aperta nel cuore del Paese – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. È nostro dovere onorare la memoria delle persone che qui persero la vita la notte del 24 agosto 2016, accelerando il più possibile il processo di ricostruzione. Stiamo lavorando con il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, con l’Usr e con il sindaco Michele Franchi per restituire serenità, sicurezza e prospettiva a una comunità che ha già pagato un prezzo troppo alto a causa del sisma”.

Il piano attuativo di Pescara si estende su un’area di circa 11 ettari prevedendo una superficie coperta complessiva di circa 10.700 mq, aree per viabilità e parcheggi pubblici per circa 5.100mq, oltre che la dotazione di 3 edifici pubblici che ospiteranno la chiesa di Santa Croce, spazi disponibili per piccoli servizi di presidio pubblico e per la comunità locale. È prevista la ricostruzione di circa 130 unità immobiliari sul medesimo sedime, mentre altre 175 unità saranno delocalizzate, per la maggior parte nell’area ex Cave. Quest'ultima è stata scelta per la sua maggiore sicurezza idrogeologica e sismica, e sarà oggetto di interventi di stabilizzazione e regimazione delle acque. Il sito originario di Pescara del Tronto, devastato dal sisma, ospiterà il "Parco della Memoria", un luogo di ricordo e riflessione per la comunità, che si integrerà con il paesaggio grazie alla piantumazione di specie autoctone e al recupero idrogeologico. L'intervento complessivo per la nuova lottizzazione è stimato in circa 8 milioni di euro, con il perfezionamento dell'incarico professionale già affidato all'ingegnere Piero Celani per la progettazione esecutiva. A breve partiranno i lavori di lottizzazione, che includeranno anche le opere di mitigazione previste per garantire la sicurezza del nuovo borgo.  



Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti

Stefania Pellei
sabato 07 settembre 2024

Io credo che ci voglia una bella faccia a presentarsi per un sopralluogo alla Cittadella dello Sport dopo che da un anno e mezzo la pista di atletica è inutilizzabile!! L'assessore Stallone aveva promesso di finirla a fine estate 2024!! Invece i ragazzi dell'ASA saranno di nuovo costretti a spostarsi tutti i giorni al campo di Castel di Lama o di San Benedetto per gli allenamenti perché la pista è in uni stato di abbandono totale!! È vergognosa questa situazione e nessuno ancora è riuscito a trovare una soluzione!!