• News
  • ''Marche Sicure'', indicazioni delle varie città per eseguire screening di massa

''Marche Sicure'', indicazioni delle varie città per eseguire screening di massa

di Redazione picenotime

mercoledì 16 dicembre 2020

Parte Venerdì 18 Dicembre l’ampia operazione di screening di massa per contrastare la diffusione del Covid, organizzata dalla Regione Marche. Il tampone non è obbligatorio, ma consigliato per contrastare il diffondersi dell’epidemia: possono farlo tutti i residenti e i non residenti che soggiornano per motivi di lavoro o di studio. Non possono fare il tampone le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, chi è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, coloro che risultano in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi, le persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario, minori sotto i 6 anni, chi esegue regolarmente i test per motivi professionali e chi si trova ricoverato nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private. I primi marchigiani che si potranno sottoporre al test saranno i residenti nei capoluoghi di provincia. Questi i luoghi, gli orari e le modalità indicati dalle varie città interessate:

ANCONA

Per accedere al servizio sanitario di screening, occorre PRENOTARSI attraverso il seguente link CLICCANDO QUI

Chi non ha accesso a internet, può scegliere la prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 071 222 2112-2303-3071 dalle 14 alle 19 dal 16 dicembre 2020.

Un numero dedicato sarò a disposizione per coloro che hanno difficoltà a muoversi o ha esigenze particolari. Da venerdì 18 dicembre per dieci giorni (fino al 23 e dal 27 al 30) al Palaindoor delle Palombare sarà possibile fare il tampone per mano del personale sanitario, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

Ci si dovrà presentare, indossando obbligatoriamente la mascherina, muniti di tessera sanitaria, un documento di identità e il modello di accettazione già compilato scaricabile QUI. Il responso del tampone si otterrà dopo circa 20 minuti. Chi risultasse positivo, dovrà poi fare il tempone molecolare alla postazione driver all’esterno del Palaindoor. L’Asur organizzerà 20 postazioni all’interno della struttura, grande abbastanza per essere divisa in zone diverse per l’accoglienza, la misurazione della febbre, per lo svolgimento dei test e per l’attesa. E' prevista una navetta dedicata con percorso Piazza Cavour-Piazza Ugo Bassi – Palaindoor  nei giorni dei tamponi.

FERMO

Lo screening verrà effettuato in modalità drive, in assoluta sicurezza, rimanendo in auto, dal 18 al 23 dicembre (orari: mattino 8.00-14.00/pomeriggio 14.00-20.00), con criterio alfabetico (vedi calendario) al Fermo Forum (via G. Agnelli), che è stato attrezzato con 3 punti di accettazione e 10 per l’esecuzione del tampone. Per accedere al test sarà necessario esibire la Tessera Sanitaria. Saranno utilizzati i tamponi antigenici rapidi, che con la facilità di esecuzione e la brevità dei tempi di risposta (15 minuti) garantiranno la possibilità di concludere lo screening in tempi rapidi. Il Progetto verrà effettuato dall’ASUR – Area Vasta n.4 di Fermo con la collaborazione di 6 medici, 40 infermieri, 20 Oss, 20 tecnici di laboratorio/prevenzione, con la collaborazione del Comune di Fermo, l’Ufficio Anagrafe, 14 volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile, la collaborazione delle Forze dell’Ordine ed il sostegno della Cassa di Risparmio di Fermo.


 INFO E CONTATTI 

 Urp Asur Area Vasta n. 4 Fermo: tel. 0734. 6252800 – 6252801     mail: urp.av4@sanita.marche.it

MACERATA

Lo screening di massa a Macerata sarà effettuato dall’ASUR Area Vasta 3 con test antigenici rapidi, a partire da venerdì 18 dicembre 2020 e fino al giorno 23 dicembre 2020, con orario continuato dalle ore 8 alle 20 di ogni giorno, sabato e domenica compresi. Il luogo è il Padiglione centrale del Centro Fiere di Villa Potenza, che è stato allestito secondo le prescrizioni dell’ASUR Area Vasta 3, per garantire che le operazioni si possano svolgere con rapidità e in condizioni di massima sicurezza. Per accedere al test sarà necessario esibire la Tessera Sanitaria. All’accettazione dovrà essere presentato anche il modulo compilato di informativa sulla privacy. L’organizzazione tecnico procedurale prevede l’esecuzione di 200 tamponi ogni ora, per questo motivo è fortemente raccomandato prenotare il test attraverso le seguenti modalità:

compilando il form disponibile a questo link e indicando la data e ora prescelta o telefonicamente ai numeri 0733 1848 593 – 0733 184 8595 – 0733 184 8597 nei seguenti orari: mercoledì 16 dalle ore 12 alle 18 e da giovedì 17 a mercoledì 23 dalle ore 8 alle 18. Si consiglia di arrivare muniti di modulo già compilato per evitare code e assembramenti. Nella zona dei test sarà allestito un “info point” per le attività di informazioni e di supporto alle procedure per effettuare il test.

Le persone che si presentano senza prenotazione potranno eseguire il test sulla base delle disponibilità e dell’affluenza, in coda rispetto ai prenotati. È aperto anche alle persone che soggiornano nel Comune di Macerata per motivi di lavoro o studio. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

PESARO

Per effettuare il tampone veloce non serve la prenotazione. Occorre presentarsi nei luoghi previsti dal Comune (a seconda del quartiere di residenza) nelle date e orari previsti con il modulo "Richiesta Test Antigenico rapidoCovid-19" compilato. I volontari presenti daranno indicazioni su dove attendere il proprio turno distribuendo un tagliando numerato. Lo screening, a Pesaro, è eseguito nei seguenti 3 luoghi: Vitrifrigo Arena (in via Furiassi); Campus scolastico (androne liceo scientifico Marconi, in via Nanterre), Alberghiero S. Marta (strada delle Marche). I tamponi sono previsti da Venerdì 18 a Mercoledì 23 dicembre. e verranno effettuati dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Presentarsi non oltre le ore 12:45 e le 18:45.

    Alla Vitrifrigo Arena devono recarsi i cittadini che risiedono nei quartieri:
    Q9 Soria/Tombaccia     Q5 Vismara/Cattabrighe     Q6 San Bartolo    Q4 Villa Fastiggi/Villa Ceccolini    Q8 Borgo S. Maria/Case Bruciate
    Al Campus scolastico devono recarsi i cittadini che risiedono nei quartieri:
    Q12 Pantano    Q10 Villa S. Martino    Q2 Cinque Torri/Celletta/S. Veneranda    Q3 Colline e Castelli    Q13 Monteciccardo
    Il Campus è dedicato anche a tutte le persone con disabilità, a prescindere della residenza
  All'istituto Alberghiero S. Marta devono recarsi i cittadini che risiedono nei quartieri:
    Q1 Centro storico    Q11 Mare / Porto    Q7 Muraglia/Montegranaro

Lo screening “di massa” si effettua attraverso il cosiddetto “test antigenico rapido”, basato sul tampone nasofaringeo e in grado di rilevare la presenza del virus. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, è effettuato da personale medico e infermieristico dell’Asur.

URBINO

Il Comune di Urbino ha individuato i seguenti punti di screening, accessibili da venerdì 18 dicembre a mercoledì 23 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalla ore 15.00 alle ore 19.00: COLLEGIO RAFFAELLO (Piazza della Repubblica) e EX BOCCIODROMO COMUNALE (via Pablo Neruda).

I cittadini interessati potranno recarsi nei siti indicati senza prenotazione presentando un modulo già compilato, scaricabile sul sito internet del Comune oppure compilabile al momento dell’accesso presso il punto di accettazione gestito dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa. Si invitato tutti i cittadini interessati a presentarsi non oltre le ore 12.45 il mattino e non oltre le ore 18.45 il pomeriggio.

ASCOLI PICENO

Lo screening  sarà effettuato da Venerdì 18 dicembre fino a Mercoledì 23 presso due differenti sedi: quella del palazzetto comunale di Monticelli (via degli Iris, 13) e quella della Casa della Gioventù in zona Pennile di Sotto (piazzale Strulli), dove sono stati individuati 12 punti prelievo totali (6 per ciascuna location).
 Al fine di evitare assembramenti e per garantire uno svolgimento in sicurezza, le attività saranno prenotate direttamente dai cittadini o da organizzazioni che si rendano disponibili ad assistere i meno esperti. La prenotazione potrà essere effettuata in due differenti modalità.
- Portale "CUREPRIMARIE" dell'Area Vasta 5 (www.cureprimarie.it) dove è disponibile la sezione SCREENING POPOLAZIONE ASCOLI PICENO o attraverso  App "Smart4You" scaricabile da Apple Store o Play Store. Per accedere all'App di prenotazione "Smart4You" è necessario collegarsi su Apple Store o Play Store, o in alternativa, leggere con la fotocamera del proprio smartphone il QR Code. Dopo aver scaricato l'App, è necessario seguire le indicazioni a partire dal tasto SCREENING POPOLAZIONE DEL COMUNE DI ASCOLI PICENO. Seguendo le indicazioni e rilasciando i consensi necessari per l'accesso allo screening, il cittadino può prenotare il tampone per sé e i propri familiari. Il promemoria della prenotazione potrà essere inviato via mail all'indirizzo dichiarato o sarà direttamente disponibile sulla propria App "Smart4You". Il giorno dell'appuntamento, ciascun cittadino dovrà portare con sé la propria tessera sanitaria e il modulo di consenso informato che può essere scaricato tramite il sito del Comune di Ascoli Piceno. Con orario 9-13 e 15-19, saranno allestite tre sedi temporanee per svolgere attività di assistenza per la prenotazione.  Le sedi individuate sono le seguenti: 

  • Comando Polizia Municipale (viale Marcello Federici - ingresso carrabile dalla circonvallazione) 

  • Biblioteca Monticelli (Largo delle Ginestre, primo piano)

  • Sala Cola dell'Amatrice (Chiostro di San Francesco)

Chi vorrà fruire di tale servizio di assistenza per la prenotazione, che sarà svolto da personale comunale, della Protezione Civile e della Polizia Municipale, dovrà portare con sé la tessera sanitaria. I minori che si sottoporranno al tampone devono essere accompagnati da un genitore. Nel caso di genitori separati, per sottoporre il minore a tampone è necessario il consenso di entrambi i genitori. L'eventuale esito positivo del test sarà comunicato a mezzo SMS e immediatamente programmato il successivo tampone di conferma presso la struttura dell'ospedale Mazzoni. 

© Riproduzione riservata

Commenti