• News
  • Coronavirus Marche, poco meno di 700 i nuovi positivi. Fine settimana attiva campagna informativa 'Parliamone Insieme'

Coronavirus Marche, poco meno di 700 i nuovi positivi. Fine settimana attiva campagna informativa 'Parliamone Insieme'

di Redazione Picenotime

venerdì 17 dicembre 2021

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.741 tamponi di cui 3.985 nel percorso nuove diagnosi. Le persone risultate positive al Covid-19 sono 682 (64 nella provincia di Ascoli Piceno, 80 nella provincia di Pesaro-Urbino, 117 nella provincia di Macerata, 320 nella provincia di Ancona, 79 nella provincia di Fermo e 22 casi provenienti da fuori regione) con un tasso di positività del 17,1%, in linea con il valore registrato ieri (17,7%), e un tasso di incidenza cumulativo su 100mila abitanti pari a 267,28. Secondo i dati raccolti, il maggior numero di nuovi casi si registra nella fascia di età tra 25 e 59 anni con 368 persone positive, mentre sono 174 con età compresa tra 0 e 24 anni (dei quali 70 sotto a 11 anni di età) e 134 quelli tra i 60 e 89 anni. Sei i casi registrati tra gli over 90 nelle ultime 24 ore.

In totale i casi positivi al Covid-19 nella regione Marche sono 132.031: 40.878 ad Ancona, 29.455 a Pesaro-Urbino, 26.920 a Macerata, 13.919 a Fermo, 15.108 ad Ascoli Piceno e 5.751 unità provenienti da fuori regione.

Al momento i ricoverati sono 191 (+5 rispetto a ieri), dei quali 155 nei reparti ordinari e 36 pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). In tutto il territorio regionale il numero dei soggetti attualmente positivi è di 6.411 unità, 13.862 sono i casi e i contatti in isolamento domiciliare (13.663 asintomatici e 199 sintomatici), tra queste 193 operatori sanitari. Nella provincia di Ascoli Piceno si contano 1.624 persone in isolamento (1.602 asintomatiche e 22 sintomatiche), tra cui 15 operatori sanitari.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati cinque decessi. Le vittime sono un 83enne di Arcevia, un 94enne e una 89 di Senigallia, una 89enne di Pesaro e una 83enne di Ancona, tutti con patologie pregresse. In totale le vittime nelle Marche a causa del Coronavirus sono 3.190 (1.786 uomini e 1.404 donne), il 97,2% con patologie pregresse e con un'età media di 82 anni. Nel dettaglio, 1011 nella provincia di Pesaro-Urbino, 1.020 ad Ancona, 545 a Macerata, 322 a Fermo, 255 ad Ascoli Piceno, più 37 residenti in altre regioni.

CLICCA QUI PER REPORT 17 DICEMBRE

Torna anche questo fine settimana la campagna informativa “Parliamone Insieme”. Domani, sabato 18, e domenica 19 dicembre, i punti informativi della campagna PARLIAMONE INSIEME, organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l’Asur, che punta a chiarire ogni dubbio sulla vaccinazione anti-covid e sull’andamento della pandemia fornendo informazioni chiare e puntuali ai cittadini, stazioneranno in altre piazze sul territorio regionale.
Abbiamo voluto fortemente avviare questa campagna informativa per i cittadini marchigiani – ha affermato il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli – la nostra convinzione è che su temi delicati e importanti come la vaccinazione e la pandemia si debba instaurare tra le istituzioni, la sanità e i cittadini un dialogo e un confronto più chiaro e trasparente possibile, creare un rapporto tra i cittadini e gli esperti in grado di dare risposte scientifiche basate sui dati, sulle evidenze finora in nostro possesso, dando sostegno a chi ha dubbi e perplessità non solo sulla vaccinazione ma in generale sull’andamento della pandemia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e hanno aderito a questa importante iniziativa nella quale crediamo molto. Invito tutti coloro che hanno dubbi, perplessità o incertezze a rivolgersi ai nostri esperti sia nei punti informativi nelle piazze che con le modalità telematiche”.
Sabato 18 dicembre i camper informativi saranno a Fabriano (AN), Civitanova Marche (MC) e San Benedetto del Tronto (AP), mentre domenica 19 dicembre saranno a Fano (PU) e a Porto San Giorgio (FM).
Il punto informativo a Fabriano sarà in Piazza del Comune (ore 9-12), di fronte alla Fontana Sturinalto, alla presenza dell’equipe composta dalla Dr.ssa Selena Saracino, Dipartimento di Prevenzione SISP Fabriano, Dr. Maicol Onesta, Direttore UOC medicina interna Ospedale di Fabriano, un operatore Urp, e dei testimonial d’eccezione del mondo sportivo. In particolare per la Janus Ristopro Basket Fabriano, il capitano Roberto Marulli, Marco Santiangeli e Antonio Di Salvo, e per la Ginnastica Fabriano le atlete Milena Baldassarri (Aeronautica), Sofia Raffaeli (Fiamme Oro) e Gaia Mancini Ginnastica Fabriano.
A Civitanova Marche sarà posizionato in Piazza XX Settembre (ore 9 – 12). Saranno presenti la Dr.ssa Franca Laici, Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica Prevenzione Malattie Infettive, una infermiera dipartimento prevenzione e un operatore Urp. Testimonial i dottori Riccardo Centurioni, già Direttore UOC Medicina/Ematologia Ospedale Civitanova Marche e Massimo Catarini già Direttore UOC Medicina Ospedale di Macerata.
Al punto informativo di San Benedetto del Tronto, in Piazza Giorgini dalle 9 alle 12, saranno presenti il Dr. Claudio angelini, Direttore Dipartimento di Prevenzione, una infermiera Dipartimento Prevenzione e un operatore Urp. Testimonial la dottoressa Tiziana Principi, Direttore Dipartimento Emergenza San Benedetto del Tronto
Domenica 19 dicembre sarà la volta di Fano (PU) e di Porto San Giorgio (FM).
Il punto informativo di Fano sarà posizionato in Piazza XX Settembre (dalle ore 9 alle 13) alla presenza del Dr. Eugenio Carlotti, Direttore Dipartimento di Prevenzione, una infermiera del Dipartimento Prevenzione e un operatore Urp, testimonial il dottor Gabriele Frausini, Direttore Dipartimento Medico Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord.
Il camper informativo a Porto San Giorgio sarà invece localizzato in Piazza Matteotti (dalle 9 alle 12), con il Dr. Giuseppe Ciarrocchi, Direttore Dipartimento di Prevenzione, un infermiere, un operatore Urp e il testimonial, Dr. Paolo Padovani già Direttore UOC Malattie Infettive Fermo
È stato creato anche un punto informativo sul sito istituzionale della Regione: digitando infatti www.regione.marche.it/parliamoneinsieme si potrà trovare risposta alle domande più frequenti e confrontarsi con medici ed esperti dell’Asur. L’Azienda sanitaria regionale già mette a disposizione molti strumenti di informazione e per la prenotazione del vaccino: il numero verde 800.936677 attivo ogni giorno dalle 8 alle 20, le pagine istituzionali sul sito della Regione che consentono di scaricare la modulistica vaccinale, riportano gli orari degli Hub e le tappe dei camper vaccinali, informazioni relative al Green Pass e le News di Area Vasta per eventuali comunicazioni specifiche o cambi orari.
E’ stata inoltre attivata una mail dedicata parliamoneinsieme@sanita.marche.it a cui tutti i cittadini potranno indirizzare i loro quesiti e trovare prontamente risposta ai loro dubbi o i chiarimenti necessari.
Su www.asur.marche.it/web/portal/informa-covid si trovano link a siti ministeriali e della Regione, informazioni su supporto psicologico e brochure sulla vaccinazione in gravidanza. E poi la pagina Facebook e gli URP che restano a disposizione dei cittadini su tutti i loro canali di comunicazione.

© Riproduzione riservata

Commenti