Arquata del Tronto: ricostruzione in una nuova fase, entro due mesi pronto piano demolizioni
di Redazione Picenotime
venerdì 08 ottobre 2021
Tra due mesi sarà pronto il piano delle demolizioni del centro di Arquata del Tronto, il borgo devastato del sisma del 2016 per cui è stata emanata una ordinanza speciale di ricostruzione.
Un processo che sta entrando nella sua fase operativa, e che vede in prima linea la Regione con l’assessorato alla ricostruzione guidato da Guido Castelli e l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, che in questa delicata fase rivestirà il ruolo di soggetto attuatore.
Ieri si è tenuto un importante sopralluogo in loco. Al centro dell’attenzione, le demolizioni controllate che dovranno essere messe in atto per far sì che possano installarsi e partire i cantieri che daranno vita al rilancio di Arquata.
Presenti sul posto il direttore dell’Usr Stefano Babini e il dirigente della Regione Marco Trovarelli. Con loro, tra gli altri, il sub commissario straordinario Fulvio Soccodato, il sindaco Michele Franchi ed il generale del Genio Militare dell’Esercito Francesco Bindi. Prima la riunione operativa in Comune, poi il summit tra le rovine di quello che una volta era uno dei luoghi più suggestivi del Piceno.
«Una ricostruzione unitaria e veloce per restituire futuro al borgo divenuto purtroppo simbolo della devastazione dovuta al terremoto -aggiunge l’assessore Castelli-. Il nostro obiettivo, ovviamente in piena sinergia con la Struttura commissariale, è questo da sempre. Con l’incontro di oggi mettiamo sul piatto un altro importante tassello nell’ottica del rilancio».
«La vera sfida è quella di realizzare qualcosa che possa sfidare i tempi e restituire fiducia a questo territorio, a cui tutti siamo affettivamente legati -spiega il direttore dell’Usr Babini-. Prima di tutto viene quindi la sicurezza, non dobbiamo vincolarci a schemi che si sono rivelati fallimentari e che ci hanno insegnato a non ripetere gli errori del passato. La volontà è quella di fare, e di fare il prima possibile».
Dunque, nonostante il clima non proprio mite, il sopralluogo odierno si è rivelato utile ad identificare tutta la serie di situazioni su cui andrà dettagliato un mirato piano di intervento.
Per questo sono scesi in campo anche i tecnici del Genio Militare dell’Esercito, i quali stenderanno la relazione che verrà sottoposta prima alla Struttura commissariale poi al vaglio del Consiglio comunale di Arquata. Il tutto nel giro di un paio di mesi, con le prime demolizioni che dovrebbero partire all’inizio del 2022.
© Riproduzione riservata
Commenti

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa
